IN EVIDENZA



11 maggio 2020

...

E' un caso unico in tutta Italia quello verificatosi nelle Marche. Il Comitato Etico Regionale, un organismo indipendente istituito nel 2017 per garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere della popolazione coinvolta in sperimentazioni cliniche, ha "sospeso" il giudizio in merito alla sperimentazione del plasma dei pazienti guariti per curare i malati da Covid-19.













...

Se fino ad oggi in questa rubrica abbiamo parlato della convenienza a vendere e acquistare online, oggi mi piacerebbe concentrare l'attenzione su quali sono tutti gli svantaggi ad acquistare prodotti e servizi online, confrontando questa con l'esperienza di acquisto tradizionale.


...

Pochi giorni fa sono trascorsi 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari ed, approfittando delle celebrazioni che la RAI gli ha dedicato( documentario su RAI STORIA e registrazioni su RADIO RAI PLAY) ho rivissuto, con dolcezza, una parte della mia infanzia e della mia lunga carriera di insegnante di scuola primaria.



9 maggio 2020











...

La pandemia è oggi in fase discendente ed è più che mai è necessario riflettere sulle conseguenze che iniziano a manifestarsi nelle nostre vite. Da due mesi come Brigate Volontarie per l'Emergenza di Senigallia ci siamo attivati per tutelare il bene di tutti, per portare aiuto e conforto e, più in generale, per dimostrare che essere uniti, seppur lontani, è la medicina che può salvarci dai contraccolpi sociali  ed emotivi di questa crisi senza precedenti.





...

Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo avuto il piacere di incontrare ancora una volta lo Sci Club Senigallia, nella persona del suo presidente Gabriele Gemignani. Ci racconta la stagione vissuta e le prospettive future.


...

“Con la scomparsa di Leonardo Barucca la nostra comunità perde uno dei suoi più popolari e genuini interpreti. Barucca è stato tante cose, e tutte molto belle. Da poeta e cantautore ha animato la scena culturale senigalliese tenendo vive con grande amore e creatività le nostre migliori tradizioni, a partire dal dialetto.



...

La quarta edizione del progetto di prevenzione al bullismo e cyberbullismo è stata interrotta a causa dell’emergenza Covid-19. Il progetto ha coinvolto 232 alunni delle scuole primarie che hanno lavorato sull’empatia e il benessere affettivo nella (La forza della gentilezza) e 419 alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado che hanno lavorato sulla prevenzione “La forza del rispetto). Hanno fatto parte del progetto anche vari incontri rivolti a genitori e docenti.


...

Una storia bella, di amicizia e passioni condivise. Nel 1982 quando nacque il Teatro alla Panna c’era anche Leonardo Barucca. Quella che sembrava un’avventura giovanile, anche un po’ stramba, si rivelò nel tempo un’esperienza artistica duratura.


...

ll Circolo Arci Vallone, assieme ad altri Circoli Arci, Acli e Csi della zona, ha deciso di attivarsi, con l'entrata in vigore della Fase 2, per la distribuzione delle mascherine donate dal Comitato “Un aiuto per l'Ospedale di Senigallia”. Un contributo importante per ridurre i rischi di nuovi contagi e vincere questa difficile battaglia contro la diffusione del Covid-19.


...

Nonostante le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, anche quest’anno Senigallia non rinuncia a celebrare la Festa dell’Europa che si terrà sabato 9 maggio. La data ricorda l’anniversario della celebre dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman, che nel 1950 espose a Parigi la sua idea per realizzare una nuova forma di cooperazione economica e politica per l'Europa da cui nacque in seguito la Comunità europea del carbone e dell’acciaio.