Inaugurata alla presenza del Sindaco, Maurizio Mangialardi e del Presidente della Commissione Regionale Sanità, Fabrizio Volpini la nuova struttura “Pediatrica - la clinica dei bambini”, aperta in Viale Giordano Bruno, 18/6 A Senigallia, a servizio dei bambini e ragazzi da 0 a 18 anni.
È terminato il prolungamento della pista ciclabile fino a Marzocca. L’intervento, realizzato nell’ambito del progetto della ciclovia Adriatica Fano-Marotta-Senigallia, ha visto l’esecuzione dei lavori di manutenzione sulla pavimentazione stradale con l’estensione in direzione sud della pista ciclabile esistente, da lungomare Alighieri a lungomare Da Vinci.
Il Circolo Arci Borgo Bicchia in considerazione dell’entrate in vigore della Fase 2 della lotta al Covid-19 ritenendo importante la la collaborazione di tutti per ridurre i rischi di nuovi contagi si è attivato per distribuire le mascherine donate dal Comitato “ Un aiuto per l’Ospedale di Senigallia” alla popolazione di Borgo Bicchia ed ha donato ai propi soci e familiari un Kit Sanitario per aiutarci a vincere questa difficile battaglia e ricorda le tre cose più importanti da fare.
Dalla collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alfredo Panzini” di Senigallia con Tipicità è nato un contest on line su Facebook che mette gli studenti in primo piano. Un primo appuntamento si è già svolto il 16 aprile ed ha avuto un ottimo successo di pubblico, fino ad essere seguito anche oltre i confini italiani (più di 9 mila contatti).
da Organizzatori
Mia nipote, che alla fine di febbraio era alla fine del 7 mese di gravidanza e avrebbe dovuto partorire con un parto cesareo, è stata letteralmente abbandonata dal suo ginecologo che, ad inizio pandemia, ha chiuso lo studio privato e non le ha effettuato più alcuna visita; era possibile contattare il medico solo ed esclusivamente via whatsapp con messaggi a cui a volte rispondeva in maniera scocciata e molto evasiva.
Da qualche giorno i clown di corsia dell’associazione di volontariato Vip Claun Ciofega Senigallia Odv, attiva da oltre 15 anni negli ospedali di Senigallia, Pesaro e Salesi di Ancona, hanno postato sui social facebook e instagram un video messaggio di ringraziamento rivolto a tutto il personale medico, infermieristico e a tutti gli operatori del settore, per il grande lavoro a cui si sono dovuti sottoporre in questo periodo.
da Vip Claun Ciofega ODV di Senigallia
Il presidente Luca Ceriscioli ha firmato oggi l’Ordinanza n. 29 contenente diposizioni per il riallineamento dei servizi di Tpl in seguito all’inizio della fase 2. Rilevato che nella fase di lockdown l’offerta di servizi si era assestata su una media di circa il 45% per i servizi urbani e del 40% per i servizi extraurbani, rispetto ad un giorno feriale medio pre-emergenza COVID19, si ritiene plausibile un ripristino dei servizi a valori dell’ordine del 60%-70% rispetto al programma di esercizio ordinario per il medesimo periodo.
Il Covid-19 non ferma la voglia dei giovani di tenersi in contatto e imparare le lingue parlando tra loro. Ed è proprio per questo motivo che, dopo un periodo di pausa forzata, torna in veste on line “Talk Together” , il progetto organizzato dall’InformaGiovani del Comune di Senigallia e dall’associazione Vicolocorto per offrire a ragazze e ragazzi fino a 35 anni l’opportunità di migliore o approfondire la conoscenza di lingue come l’inglese, il francese, il tedesco e il polacco.
Il prof. Guido Silvestri, senigalliese, virologo di fama mondiale e docente alla Emory University di Atlanta, è stato ospite di alcune trasmissioni televisive per fare il punto sullo stato dell'epidemia da Covid-19 in corso. Il prof. ha spiegato non solo l'andamento dei contagi ma ha chiarito anche molti aspetti legati agli studi in corso sui vaccini e le terapie per contrastare il Coronavirus.
Il Gores ha comunicato che dei 557 tamponi analizzati, 44 sono stati riscontrati positivi. Il Gores segnala che il dato di lunedì è relativo ai tamponi raggruppa casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio e che quindi questa aggregazione dei giorni incide sul numero dei positivi registrati in data odierna.
Una festa del Patrono come non lo è mai stata. Ieri le celebrazioni per San Paolino da Nola hanno assunto una vesta insolita. In una cattedrale chiusa, alla presenza del sindaco Maurizio Mangialardi in rappresentanza della città, il vescovo mons. Franco Manenti ha presieduto, alle 18, un momento di “Ascolto e musica” trasmesso in diretta streaming sul sito della diocesi.