IN EVIDENZA





9 aprile 2020






...

In molti hanno scritto alla redazione di Vivere Senigallia, per avere alcune informazioni utili e pratiche su come organizzarsi nella gestione del proprio automezzo, visto questo particolare momento di contingenza. L'Autofficina Conti Giuseppe E C s.n.c. (ringraziamo la speciale collaborazione con Marco), vicina a tutti i lettori, ed automobilisti con entusiasmo ci ha fornito dei preziosi consigli, che abbiamo piacere di condividere con tutti voi!





...

Un’altra bella pagina di solidarietà a favore di chi si batte in prima linea contro l’epidemia di Covid-19. A scriverla questa volta è la ditta Vasallucci Installazioni di Pergola, che ha contattato il sindaco Maurizio Mangialardi per donare 1750 mascherine, di cui 1550 chirurgiche e 200 Fp2, da destinare all’ospedale di Senigallia, alla Croce Rossa Italiana, alle forze dell’ordine e al Comune.



...

Grazie alla "connettività", da sempre una delle cinque stelle del MoVimento, la grave pandemia non è riuscita a mettere in quarantena la democrazia, a differenza di quanto sta accadendo in altri paesi, e ci ha permesso di continuare, in smart working, l'attività amministrativa e di riorganizzare tempestivamente l'attività degli organi rappresentativi di regione ed enti locali attraverso la rete, con collegamenti al web e video conferenze.






...

Il grande cuore del volontariato senigalliese non dimentica gli amici a quattro zampe. Tra le tante iniziative di solidarietà che sono nate in queste terribili giornate segnate dall’epidemia di Covid-19, c’è anche chi si mobilita per aiutare coloro che, in quarantena o ricoverati in strutture ospedaliere, non riescono temporaneamente ad assolvere alle cure quotidiane del proprio animale da affezione.


...

La Chiesa di Santa Sofia di Benevento, ospiterà una Mostra fotografica collettiva on line nel tempo del corona virus Sabato, 11 Aprile 2020 alle ore 19.00 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva on line presso la Chiesa di Santa Sofia dal titolo: ViVi – Visioni Virtuali. Il vernissage sarà curato dalla Galleria Toro Arte Contemporanea e potrà essere seguito sul canale Istagram ARTETORO. .


...

Il Comune di Belvedere Ostrense informa dell'apertura delle domande per accedere alle Borse di Studio per l'anno scolastico 2019/2020. Bando, operativo dal 01/04/2020 con DDPF n. 262/IFD della Regione Marche, prevede la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio MIUR rivolte alle studentesse ed agli studenti residenti nel Comune di Belvedere Ostrense, iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.



8 aprile 2020




...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.


...

Quando a fine febbraio l’infezione coronavirus stava diffondendosi in Italia la nostra fondazione, consapevole che il numero di 240 Ospiti poteva far correre un gravissimo rischio di contagio dovuto anche al numero molto alto di persone che frequentavano la struttura tra familiari, personale sanitario, assistenze private, volontari oltre ai dipendenti nostri e della cooperativa Polo9 (oltre 140 persone), abbiamo preso alcune iniziative per contenere il movimento delle persone e precisamente:




...

Nel mese di marzo è venuto a mancare Franco Ferrari agente Unipol, a Senigallia, negli anni 80 e 90. Franco era originario di Ferrara ma residente a Rimini. Quando viene chiamato dall'Unipol a ricoprire il ruolo di agente decide di stabilirsi in città.





...

Questo tempo di crisi ci mette alla prova, come singoli e come comunità. Le sicurezze di ieri sembrano vacillare, ma più chiaro è il vincolo che unisce ciascuno al destino dell’altro. Insieme si deve, insieme si può: “insieme” è una parola-chiave da riscoprire e mettere a frutto. Lo vediamo ogni giorno, intorno a noi e nel Paese.


...

In questo periodo ci stiamo confrontando a livello internazionale con l’emergenza sanitaria legata alla pandemia del Coronavirus (COVID-19), denominato anche “nemico invisibile (difficile da riconoscere e da combattere) e allo stesso tempo “democratico” (siamo tutti coinvolti, nessuno escluso), che ha creato uno spartiacque tra il mondo come era “prima” e come sarà “dopo”.


...

Fratelli d’Italia ha appreso con sgomento della chiusura dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Senigallia. Quello che lascia ancora più perplessi è averlo saputo solo tramite la puntuale segnalazione dei Comitati e, come sempre, non tramite i canali ufficiali che avrebbero avuto il “dovere e l’obbligo” di darne adeguata comunicazione fornendo all’utenza eventuali soluzioni alternative.