Il prof. Guido Silvestri, senigalliese e docente alla Emory University di Atlanta e tra i fondatori del Patto per la Scienza, è tra i medici impegnanti in prima linea negli Stati Uniti per lo studio del Covid-19. Ecco il punto sullo stato di conoscenza del tremendo virus che sta seminando migliaia di vittime in tutto il mondo.
Il Comitato “Un Aiuto per l’’Ospedale di Senigallia” è nata spontaneamente da un gruppo di cittadini, che vogliono dare, nel loro piccolo, una mano concreta per contrastare l’emergenza coronavirus, senza alcun fine di lucro o politiche, ma solo con lo scopo di fare la nostra parte consapevoli che solo uniti verremo fuori da tale momento difficile.
da I promotori
Il Gores ha comunicato gli esiti dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: i positivi sono 123 su un totale di 780 analizzati. Si sta dunque consolidando la curva della stabilizzazione dei contagi, che anzi, in valori assoluti, evidenzia un minor numero di contagio rispetto all'inizio dell'epidemia. Unica eccezione la provincia di Ancona dove invece i contagi continuano a salire e doppiano quelli di Pesaro.
Con grandissima tristezza ho appena appreso della scomparsa di Geremia Titti, uno degli artigiani del Paese dei Mestieri. A Ripe era noto come l’Archimede dei monumenti, era una persona gentile con tutti, con il sorriso sempre sulle labbra, una persona che riusciva a trovare una parola di conforto per ogni situazione.
da Elena Morbidelli
Il sindaco di Arcevia Dario Perticaroli comunica l'aggiornamento della situazione Coronavirus nel comune di Arcevia. Al momento ci sono 5 contagiati e 4 persone in isolamento domiciliare. Il primo cittadino lancia anche un accorato appello. "Restiamo in casa, ma facciamolo davvero".
Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l’Amministrazione Comunale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Geremia Titti e la propria vicinanza ai suoi familiari.
L'iniziativa parte all'interno del Corso Universitario "Business Angels & Crowdfunding": gli studenti hanno chiesto ed ottenuto di poter applicare immediatamente le competenze acquisite nel mondo della finanza alternativa, e i docenti hanno voluto "accettare" la sfida!
Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.
di Redazione
Corinaldo entra nelle case dei cittadini: corinaldesi, sì, ma anche per chi ha assaporato uno dei Borghi più belli d’Italia per un giorno o anche solo per un attimo e ne è rimasto colpito e affezionato; per tutti coloro che, lontani, portano Corinaldo nel cuore e, in un momento difficile come questo hanno voglia di compagnia, stimoli e buon umore.
Chi non ricorda l’immagine dello scambio di borraccia al Tour de France del 4 luglio 1952 fra i due campionissimi italiani Fausto Coppi e Gino Bartali? Scambio che finì sulle più famose copertine dei giornali illustrati e rimase impresso una vita negli occhi degli sportivi di ogni nazione.
da Giancarlo Rossi
Belvedere: da lunedì 6 aprile le domande per i Buoni Spesa per l'emergenza Covid-19. Ecco la domanda
Il Comune di Belvedere Ostrense ha pubblicato l'avviso per l'erogazione dei “buoni spesa” per l'acquisto di generi alimentari in relazione all'emergenza da Covid-19, dando seguito all'ordinanza emessa dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020.
Lunedì alle ore 21,00 si terrà un evento unico nel suo genere organizzato dalla LEGIO IXI asd, una delle più attive e importati organizzazioni italiane del mondo videoludico dove durante la diretta live sul canale Twitch dell'associazione gli spettarori potranno donare all'Avis di Senigallia.
da Organizzatori
«La rinegoziazione dei mutui concordata da Anci e Upi con Cassa Depositi e Prestiti è un’indispensabile misura per evitare il default dei comuni». Ecco come Maurizio Mangialardi, Presidente di Anci Marche e Coordinatore Nazionale dei Presidenti delle Anci regionali ha salutato la firma dell’accordo che prevede la rinegoziazione dei mutui di tutti gli enti territoriali che si tradurrà nel far pagare alle prossime due scadenze del 30 giugno e del 31 dicembre, solo la quota di interessi.
Come sta avvenendo ormai da mesi in molti Paesi del Mondo e in molte città italiane in segno di solidarietà, per la presente dolorosa vicenda della pandemia di coronavirus, vengono esposte sia le bandiere o illuminati con i colori di riferimento nazionale i luoghi o monumenti identificativi del territorio.
Sabato 4 aprile il Presidente del Rotaract Club Luigi Verdini è stato invitato dal Sindaco Maurizio Mangialardi a partecipare in video conferenza all'incontro del C.O.C. (Centro Operativo Comunale), per relazionare in merito alla raccolta fondi promossa dal Rotaract, in sinergia con il Rotary Club e il Comune di Senigallia, a favore del reparto Covid del nostro ospedale cittadino.
Liquidità subito per tutte le partite iva e le piccole e medie imprese: prestiti pari al 25% del fatturato 2019, garantiti al 100% dallo Stato, da restituire in 100 rate a partire da gennaio 2022. E per le imprese nate nel 2019 si prenda come parametro di riferimento aggiuntivo il costo del lavoro.
Il Gores ha comunicato l'esito dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Il 4 aprile i nuovi casi positivi al Coronavirus sono 111 su 794 analizzati. Un dato che evidenzia finalmente un calo nelle curva delle crescita dei contagi nelle Marche, segno che le misure restrittive adottate stanno dando i primi frutti.
Le Marche sono la quinta regione in Italia per numero di decessi e di pazienti positivi al Coronavirus e la sesta per ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. E’ quanto si evince dalla elaborazione dei dati del Dipartimento della Protezione civile nazionale, comunicati alle ore 17 di giovedì.
ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.
Con queste poche righe vogliamo mettere a conoscenza la popolazione di Senigallia di quello che stiamo subendo dall’anno scorso. Nel 2019 siamo state minacciate: abbiamo ricevuto minacce a sfondo sessuale, più volte abbiamo trovato preservativi aperti (usati?!) attaccati al nostro cancello, con messaggi espliciti che ci invitavano a fare altro piuttosto che occuparci di gatti.
da associazione Gattofili Anonimi Senigalliese