Il Gores ha comunicato l'esito dei tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Il 4 aprile i nuovi casi positivi al Coronavirus sono 111 su 794 analizzati. Un dato che evidenzia finalmente un calo nelle curva delle crescita dei contagi nelle Marche, segno che le misure restrittive adottate stanno dando i primi frutti.
Le Marche sono la quinta regione in Italia per numero di decessi e di pazienti positivi al Coronavirus e la sesta per ricoveri in ospedale e in terapia intensiva. E’ quanto si evince dalla elaborazione dei dati del Dipartimento della Protezione civile nazionale, comunicati alle ore 17 di giovedì.
ono state emanate dal Presidente della Giunta regionale le ordinanze n. 19 - 20 - 21 del 3 aprile, rispettivamente in materia di centri semiresidenziali per anziani o per persone con problemi di salute mentale - mobilità dei volontari del terzo settore - chiusura dell'accesso alle spiagge, limitazioni all'attività motoria, utilizzo della bicicletta, accesso agli esercizi di somministrazione alimenti e bevande nelle aree di servizio, le quali prorogano, a partire dal 4/4/2020, una serie di disposizioni già precedentemente in vigore.
Con queste poche righe vogliamo mettere a conoscenza la popolazione di Senigallia di quello che stiamo subendo dall’anno scorso. Nel 2019 siamo state minacciate: abbiamo ricevuto minacce a sfondo sessuale, più volte abbiamo trovato preservativi aperti (usati?!) attaccati al nostro cancello, con messaggi espliciti che ci invitavano a fare altro piuttosto che occuparci di gatti.
da associazione Gattofili Anonimi Senigalliese
Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.
di Redazione
Ottemperando alle disposizioni in materia recentemente emanate dalle diverse autorità e in particolare dell’Ordinanza del Ministero della Salute del 18.03.2020, il Corpo di Polizia Locale del Comune di Montemarciano ha organizzato un corso di formazione sull’utilizzo, la conservazione e lo smaltimento dei dispositivi di protezione individuale, cui ha partecipato tutto il personale del Corpo.
In questo momento di crisi e di smarrimento, gustare a casa una pizza buona o un vino di qualità sembrano un lontano ricordo. La priorità oggi è la sicurezza: evitare di uscire di casa, per vincere la sfida sanitaria e insieme economica contro il #coronavirus.
Confidustria Marche Nord - Confartigianato Imprese (AN - PU)
La cosa più assurda che poteva accadere durante l’emergenza coronavirus è accaduta proprio in Italia. I sanitari infermieri, medici e professionisti della salute che in primis sono chiamati a fronteggiare il nemico invisibile a favore della collettività e per l’intero paese, non sono stati adeguatamente protetti.
da NurSind
Il Comune di Ostra Vetere, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile, ha attivato il “Servizio Spesa a Domicilio” che garantisce la consegna della spesa alimentare alle persone che si trovano in difficoltà a recarsi personalmente ad effettuare gli acquisti.
Come previsto dalla nuova ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile, l’Unione dei Comuni ha attivato ha attivato un apposito conto corrente bancario nel quale far confluire le donazioni di cittadini e aziende al fine di incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostenere l’acquisto di beni di prima necessità.
Fin dall’inizio dell’emergenza dovuta all’espandersi del virus Covid-19, il Comune di Senigallia ha voluto sottoscrivere una serie di protocolli per valorizzare le preziose azioni messe in campo dalla Caritas e dalla Croce Rossa Italiana per aiutare i cittadini che necessitano di assistenza.
Fratelli d’Italia è da dieci giorni che propone al Sindaco Mangialardi e al futuro candidato Sindaco Volpini, nonché Presidente della IV ° Commissione regionale della Sanità di tutelare gli Operatori Sanitari, i familiari, i pazienti e tutte le persone più potenzialmente a rischio di un contagio da Covid-19.
da Fratelli d'Italia
Una strage giorno dopo giorno. E la sensazione è che dalle terapie intensive non si esca vivi. Purtroppo la lista dei decessi per Coronavirus nelle Marche si allunga di altre 54 vittime, 31 nella sola giornata del 2 aprile e 23 nei giorni scorsi. Salgono a 557 le vittime totali dell'inizio del contagio.
“I nostri dati epidemiologici ci dicono che il picco è previsto per metà aprile”. A pronunciare queste parole è stato il governatore della Regione Marche Luca Ceriscioli in un servizio andato in onda mercoledì sera durante ‘Porta a Porta’, il celebre programma di Rai Uno condotto da Bruno Vespa.
Ammontano complessivamente a 458.679 euro le risorse a disposizione dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone” per l’erogazione di buoni spesa volti all’acquisto di generi alimentari e di prima necessità a favore dei cittadini colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza Covid-19.
Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.
di Redazione
Il progetto “Parole che contano” fornisce un sostegno telefonico e on line per fornire un aiuto psicologico in questo periodo di emergenza COVID-19. Il progetto è già attivo nell’ambito dell’innovazione finanziata dalla Regione Marche (Dedalo, Prevenzione di Comunità, Percorsi di coesione sociale) e finalizzato alla promozione e al sostegno del benessere dei cittadini del territorio, di ogni fascia di età, attraverso azioni per l’intercettazione precoce di nuove forme di disagio.
Grazie alla tempestiva predisposizione sul sito della Banca di agevoli guide e dei relativi moduli per accedere ai benefici del decreto “Cura Italia” e/o alle facilitazioni espressamente previste dalla Banca, (liquidità a partire dallo 0,50%), solo nel mese di marzo abbiamo processato ed approvato un centinaio di richieste da parte dei nostri Clienti, in maniera esclusivamente telematica.