IN EVIDENZA




Un capitolo al giorno: Il Mago di OZ, capitolo 12, Il Salvataggio

Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.

27 marzo 2020






...

Per contrastare i contagi da Corovanavirus sul territorio arriva la task-force di Medici Senza Frontiere. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Asur, a Senigallia e a Jesi sono arrivate le prime equipe di medici e operatori sanitari specializzati nelle emergenze che sono già al lavoro per formare i medici dei distretti sanitari e gli operatori delle rsa e residenze per anziani su come evitare i contagi.





...

La popolazione di Senigallia è da sempre al fianco della Croce Rossa Italiana e per questo il comitato di Senigallia è infinitamente grato per le innumerevoli dimostrazioni di vicinanza che ci arrivano quotidianamente da aziende, associazioni, enti e privati cittadini. La situazione però, come ben sapete, è complicata.


...

“Oggi è stata una giornata molto importante – afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - sul fronte delle dotazioni sanitarie a cui stiamo lavorando ormai da giorni. E’ di poco fa la comunicazione dello staff di Guido Bertolaso che ha annunciato che la nuova struttura dedicata ai 100 posti letto di terapia intensiva sarà realizzata al Palaindoor di Ancona.


...

I Vigili del fuoco sono intervenuti giovedì mattina a Belvedere Ostrense per il traino di un autotreno carico di macerie rimasto bloccato lungo una salita ripida. La squadra sul posto, con in supporto l'autogru dalla Sede Centrale, ha staccato il rimorchio del camion e trainato lungo la salita prima la motrice e il rimorchio a seguire.





...

A causa del perdurare dello stato di emergenza e alla luce delle ultime disposizioni governative, viene rinviata la data del tour di “La Favola Mia”, il nuovo spettacolo di Giorgio Panariello, al Teatro La Fenice di Senigallia.


...

Accanto alle numerose difficoltà e problematiche conseguenti alla grave epidemia che ci ha pesantemente coinvolto, giova segnalare l’impegno che tutte le forze di Polizia della nostra Provincia stanno mettendo in campo con un ascolto attento da parte dei vertici delle organizzazioni sindacali.





26 marzo 2020



...

Durante il discorso alla Camera di mercoledì 25 marzo, il Premier Conte ha risposto alla lettera che un'infermiera fanese in servizio all'Ospedale di Senigallia gli ha scritto qualche giorno fa su Facebook, in cui descriveva la situazione di emergenza attuale vista con gli occhi di chi la vive in prima linea e in cui diceva di non volere i 100 euro di premio perché il suo lavoro vale molto di più.







...

Estra e EstraPrometeo si attivano con misure a sostegno della propria clientela. Alle bollette del gas e dell’energia elettrica scadute o in scadenza tra il 9 marzo e il 20 aprile, non saranno applicati gli interessi di mora normalmente previsti, a condizione che il pagamento venga effettuato entro la data del 30 aprile.


...

Iniziativa di Hotel Vincenti per coordinare una rete di albergatori e attività dell’indotto per far fronte all’emergenza. In tempi di coronavirus sono vietati viaggi ed eventi, ma gli albergatori di Senigallia non si fermano.





25 marzo 2020

...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.




...

Continuano i controlli serrati dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ancona, anche in ossequio alle direttive impartite dal locale Prefetto, volti a far rispettare le disposizioni governative per il contrasto ed il contenimento del diffondersi del virus COVID-19. Nel corso dei servizi di lunedì, che hanno visto dispiegati in provincia oltre 200 Carabinieri, sono state controllate 743 persone e 452 esercizi.