IN EVIDENZA





11 marzo 2020

...

Con il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri firmato lunedì notte, si tenta l'ultima disperata mossa per arginare la diffusione del Coronavirus. Per questo fino al 3 aprile tutta Italia è una grande zona rossa. Tutti noi dobbiamo attenerci alle disposizioni, evitando gesti irresponsabili, sopratutto da parte dei giovani, cui si chiede un sacrificio importante, quello di rinunciare per un po' alla socialità.



...

Anche nelle Marche si sta verificando l'afflusso di quanti sono "scappati" della Lombardia e alle 14 province delle ex zona rossa, per occupare le seconde case solitamente utilizzate per le vacanze. Per questo il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha emesso un’ordinanza che mette in quarantena tutte le persone provenienti dalle ex zone rosse. Ma non solo. Chiusi anche i centri diurni e per anziani.


...

Disposto il sequestro di 4.969.000 euro a carico di quattro persone e quattro aziende accusate di attività organizzata per i traffici di rifiuti. Sequestrati 76 camion, 7 mezzi d'opera, tre cave, 4 impianti di gestione rifiuti/inerti e due terreni.








...

Alla luce del continuo evolversi dell’emergenza dovuta alla diffusione del virus Covid 19, il presidente Dario Romano ha disposto che fino al 3 aprile le riunioni istituzionali come la conferenza capigruppo, le commissioni consiliari e il consiglio comunale saranno convocate nella sala consiliare, chiusa al pubblico, e solo per l’eventuale approvazione di atti indifferibili e urgenti o comunque utili nell’immediato alla comunità cittadina.




...

Si comunica che, alla luce del continuo evolversi dell’emergenza dovuta alla diffusione del virus Covid 19, l’Amministrazione comunale ha disposto la chiusura fino al prossimo 3 aprile dei Centri di Raccolta rifiuti in ottemperanza al Dpcm del 9 marzo “Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale” e, in particolare, alle disposizioni che ammettono la possibilità per i cittadini di spostarsi dalle proprie abitazioni solo se motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, per motivi di salute o per raggiungere il proprio domicilio.


...

Misure speciali per un evento eccezionale. Marco Pierpaoli Segretario generale di Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino sottolinea che Confartigianato è in prima linea sin dai primi giorni di Coronavirus per sostenere le imprese e i lavoratori per mantenere attivo il tessuto imprenditoriale locale e salvaguardare i posti di lavoro, mettendo in atto più interventi per fronteggiare l’emergenza.


...

Al giorno d’oggi, molte persone sono affetti da disturbi legati all’ansia, che possono avere effetti dirompenti sulla vita delle persone, causando difficoltà nella gestione della quotidianità, nei rapporti affettivi o con persone sconosciute, fino a provocare attacchi di panico o depressione.








10 marzo 2020

...

Nuovo decreto del Presidente Giuseppe Conte per cercare di arginare il Coronavirus. Da questo momento tutta Italia diventa una grande zona rossa. Sono vietati tutti gli spostamenti, sono vietati gli assembramenti, anche all'aria aperta, vengono fermati tutti i campionati sportivi e vengono chiuse le palestre. Scuole e università chiuse fino al 3 aprile.




...

Ai sensi del nuovo Dpcm dell’8 marzo, recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale, si comunica che, al momento, è confermata fino al 15 marzo la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.