IN EVIDENZA


Un capitolo al giorno: Il Mago di OZ, capitolo 18, Il Leone diviene il Re degli Animali

Con la collaborazione del Gruppo Editoriale Raffaello, ogni giorno presentiamo un capitolo del classico Il Mago di OZ da far leggere, o da leggere insieme, ai propri bambini in questi giorni da trascorrere chiusi in casa.

24 febbraio 2020





...

Preso atto della diffusione dell’infezione del Coronavirus nel Paese e interpellata la Regione, Caritas Senigallia comunica che temporaneamente, per tutelare le persone accolte, spesso in condizioni di fragilità, ed evitare il diffondersi di possibili contagi, non accetterà nuovi ingressi di accoglienza e non effettuerà dimissioni degli ospiti accolti.





...

“Nessuno muore mai se vive nel cuore di chi resta”. Su questa frase si è aperta lunedì scorso (17/02/2020) il “2° Memorial Daniele Pongetti” organizzato dalla A.S.D. Senigallia Calcio per festeggiare il 18° compleanno di Daniele Pongetti proprio tesserato, tragicamente scomparso il 8 dicembre 2018 alla Lanterna Azzurra di Corinaldo.



...

Credo fortemente che Maurizio Mangialardi Sindaco di Senigallia alla fine del suo secondo mandato, nonche' presidente dell' Anci Marche sia il migliore candidato possibile per la presidenza della nostra Regione per la coalizione di Centrosinistra unita, l' unico veramente in grado di battere la destra populista e demagogia che sembra avere la maggioranza nei sondaggi a livello nazionale.


...

I contadini lasciano il campo e tornano su banchi di scuola. A lezione di cucina per imparare i segreti della preparazione della pasta fresca e della pasta secca con Roberto Dormicchi, chef e docente dell’istituto alberghiero di Piobbico. Appuntamento lunedì 24 febbraio alle 15, a Senigallia, presso l’aula attrezzata della Tiriboco, in via Rovereto.





...

Il popolo delle partite iva si ribella contro il sistema fiscale e burocratico italiano e accusa il governo di essere dormiente, incompetente e poltronaro. Il movimento, nato in Puglia lo scorso novembre, si sta sviluppando a livello nazionale e arriverà presto anche a Senigallia, per proseguire ad Ancona, Macerata e Fermo


...

Recentemente il leader della Lega si è occupato di un tema sensibile come la interruzione volontaria della gravidanza (IVG) e lo ha fatto con il solito modo cialtrone e ignorante di intendere i temi della politica, così come ci ha abituato con la gestione dei flussi migratori, la violenza sulle donne (ognuno fa quel che vuole a casa sua!), la spettacolarizzazione dell’azione di polizia (da ministro ) e l’uso strumentale dei sentimenti religiosi.


...

Lo scorso 21 febbraio si è tenuto a Trecastelli, al Centro Polifunzionale della località di Ripe, lo spettacolo FEDRA. La rappresentazione ha dato il via alla prima rassegna teatrale della Città di Trecastelli, realizzata in collaborazione con Realtà Teatrale Skenexodia, diretta artisticamente dal regista Luca Guerini.



...

Conclusa la verifica da parte di Sport e Salute è iniziata la fase operativa del progetto “Sport di tutti” volta alla pratica gratuita per giovani appartenenti a famiglie con disagio economico. Il bando nazionale prevedeva due fasi: la prima nella quale le società sportive aderivano indicando anche la quantità numerica della disponibilità, la seconda riservata alle famiglie che sceglievano una delle società sportive aderenti.


22 febbraio 2020


...

Uno studio scientifico basato su dati economici e finanziari forniti da un nutrito campione per numeri e qualità, ovvero interviste a visitatori di molteplici tipologie e turisti, sia italiani che stranieri, presenti nei 12 giorni in cui si svolge a Senigallia il Summer Jamboree , oltre che sui dati forniti dall’Osservatorio regionale del Turismo, per valutare la ricaduta economica della famosa manifestazione, sia a livello cittadino che regionale.





...

“Accogliere nella nostra cucina – esordisce Andrea Celidoni – Filippo Paolasini è stata una grande gioia. Lo conosco personalmente da quando era bambino e suonava la chitarra con me; ritrovarlo adesso in veste di attore e organizzatore di eventi teatrali… mi ha fatto capire che il tempo passa.




...

Il 07 Dicembre 2019 si è conclusa la prima mobilità all’estero che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo di Arcevia. Accompagnati dal Dirigente Scolastico Maria Finizia Felaco e dai professori Giuseppe Granato e Tamara Arseni, i quattro studenti selezionati hanno partecipato al primo meeting internazionale del progetto Erasmus Plus KA229 “A lab in my pocket”, di cui l’Istituto Comprensivo di Arcevia è ideatore e coordinatore.


...

A Senigallia, un consigliere comunale del gruppo misto, fuoriuscito ufficialmente dal M5S a luglio 2018, ha cercato un po‘ di visibilità mediatica, preannunciando il suo NO al referendum costituzionale indetto per confermare il taglio di 345 parlamentari e il risparmio di un miliardo di euro in due legislature.




...

Arriva nelle sale cinematografiche il commissario più amato dei nostri tempi, creatura partorita dall’immaginario del grande Andrea Camilleri. Sarà un evento straordinario in anteprima assoluta per il Commissario Montalbano, protagonista di un episodio inedito, interpretato come sempre al fianco di Luca Zingaretti da Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia).


...

Un Carnevale immerso nelle atmosfere messicane quello di domenica prossima, 23 febbraio, alle ore 15, a Sant'Angelo di Senigallia. Quest'anno la Pro Loco Sant'Angelo e il Centro Sociale di Sant'Angelo si sono lasciati ispirare dal film Coco e dalle musiche allegre e coinvolgenti del Messico.


...

Un'escursione sul Catria o all'eremo di Fonte Avellana? Sono destinazioni che molti senigalliesi conoscono ( il Catria è il monte di Senigallia). Ma chi conosce il trekking dei fuochi? E da quanto tempo non vi gustate una bella polenta o un arrosto di carni selezionate dal Priore?



...

“Combattere le fake news significa dare più libertà alle persone”. Lo ha detto il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, intervenendo al convegno promosso dall’Azienda ospedaliera “Ospedali Riuniti” di Ancona. Un tavolo di confronto tra medici, operatori sanitari e giornalisti per contrastare le “trappole informative” amplificate dalla vasta diffusione dei social, divenuti la vera fonte di informazione, per molte persone, anche sulle questioni mediche e sanitarie.