“Dopo il Presidente della Repubblica anche il Ministro dell’Interno incontra i familiari delle vittime di Corinaldo. La vicinanza delle istituzioni al massimo livello rafforza l’azione di sensibilizzazione e prevenzione che stiamo mettendo in atto attraverso molteplici iniziative.
A conclusione del percorso formativo biennale sulla didattica capovolta (‘flipped teaching’) organizzato dall’IIS Padovano, si è svolto l’altra sera il seminario conclusivo che ha visto come testimone la Dirigente Scolastica, Antonella Accili, che ha introdotto nella sua scuola il Modello didattico-organizzativo di matrice Finlandese.
Fine settimana scoppiettante al teatro Portone di Senigallia per la rassegna teatrale 2019/2020, con la compagnia dialettale senigalliese i Mazzamurei che porteranno in scena la nuova commedia scritta da Luigi Schiaroli con la regia curata da Roberto Feliziani “La cuntessa d’l Muntirón c’ha dó amanti en marit’ cójón......ma!”.
da Organizzatori
Continua, dopo il successo dei primi appuntamenti, il giovedì con “Ci vediamo al Gabbiano”. Ogni settimana verrà proposto un film a sorpresa tra un elenco di opere belle, d'autore, della stagione cinematografica in corso, prime visioni cittadine, vincitrici di premi, capaci di lasciare un segno e far pensare.
Il miglior attacco contro la miglior difesa del girone. (Addirittura la capolista Città di Mestre ha la miglior difesa di tutti i gironi di serie B). Una sfida giocata ad armi pari, un pareggio cercato fino alla fine ma, ahimé, per la prima volta il Corinaldo rimane a secco di gol, incassando uno 0-4 assolutamente privo di fondamenta.
Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.
Il Movimento Donne contro i Fascismi di Senigallia propone alla città un percorso di riflessione politica. L’idea nasce dall’esigenza di creare un luogo di incontro e confronto, dove si discute di politica e temi sociali partendo dalla cultura femminista e dai saperi di genere, alla scoperta di sé, delle differenze e di come esse si relazionano nel tempo e nello spazio.
da Organizzatori
Giovedì 20 febbraio, ore 21.15, alla Piccola Fenice, prosegue la rassegna organizzata da Confluenze e Comune di Senigallia, con il sostegno di Italia Nostra. La serata sarà dedicata a cinema e territorio. Registi nativi senigalliesi, o che vivono vicino a Senigallia, hanno realizzato opere con un tema in comune: le nonne; con un approccio introspettivo, affettuoso, immaginifico, visionario.
Il 2020 ha portato una novità importante per quanto riguarda le assicurazioni RC auto con l’introduzione di una polizza che favorisce i nuclei familiari e permette un risparmio agli assicurati con l’assegnazione della stessa "classe di merito" a tutti i veicoli che appartengono ai componenti di una famiglia, a prescindere dal numero dei veicoli stessi e dalla loro tipologia.
di Redazione
Il 19 Marzo 2019 c’è stato lo storico esordio della nazionale di calcio sarda, che ha sfidato a Nuoro una rappresentativa di calciatori stranieri. Da quest’evento, è nata l’idea di varie testate di creare una sorta di Nazionale delle regioni d’Italia, vediamo quella delle Marche.
di Redazione
I Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitano Francesca Romana Ruberto, hanno inferto un nuovo duro colpo al mercato della droga. Lunedi sera infatti, nel corso di una intesa ed articolata attività di polizia giudiziaria, finalizzata alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti sul territorio senigalliese, i carabinieri hanno arrestato un uomo per detenzione ai fini di spaccio di droga.
Sono stati ammessi tutti i testi del pubblico ministero e delle parti civili nel processo contro Andrea Angelucci, figlio di un noto parlamentare, che nel luglio del 2017 aggredì sul lungomare di Senigallia, per futili motivi, un anziano disabile sferrandogli un pugno in volto. Ammessi anche i testimoni dell'imputato tranne uno, non presente ai fatti.
E' morto all'età di 92 anni Paul Canonici, nato negli USA da italiani originari di Senigallia, emigrati in America come molti altri marchigiani per cercare fortuna. La famiglia di Canonici si ritrovò così lungo il delta del fiume Mississippi nelle piantagioni di cotone per "sostituire" gli schiavi che fino ad allora vi lavoravano.
Si va verso la serata finale del 2^ Memorial “Daniele Pongetti”, quindi mercoledì 19 febbraio 2020 sarà la serata delle finali che vedrà affrontarsi alle ore 17:00 l’U.S. Anconitana e l’ASD Junior Pergolese per il 3° e 4° posto e alle 19:00 i cugini di Senigallia; infatti sarà tra l’ASD Senigallia Calcio e l’F.C. Vigor Senigallia la finalissima per il 1° e 2° posto.