Continuano i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. In questa occasione abbiamo incontrato il giovane ballerino Davide Albonetti. Per sua volontà si è trasferito in Inghilterra per cercare di ottenere il massimo dalla sua passione: la danza. Ci racconta la sua storia e i progetti futuri.
Nel tardo pomeriggio di giovedì gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia, nell’effettuare i consueti servizi di controllo del territorio, sono passati per via Sanzio e hanno notato una coppia che litigava in modo piuttosto veemente con grida e spintoni reciproci. I poliziotti dunque sono intervenuti per sedare la lite e capire le motivazioni.
Per ben due volte, in appena sette mesi da quando si è insediata la nuova Amministrazione a guida della Sindaca Federica Fanesi, il gruppo consiliare di minoranza è stato costretto a rivolgersi al Prefetto di Ancona, dott. D’Acunto, al fine di vedere rispettato quel principio di trasparenza imprescindibile in ambito amministrativo e quando si parla di gestione della cosa pubblica, a cui gli attuali amministratori sono evidentemente piuttosto allergici.
da Lista civica Vivere Ostra
Il 18 dicembre scorso abbiamo saputo dall'Asur che è loro intenzione lasciare la gestione del canile sanitario. Questo significa che il canile tornerà in gestione al comune. Le possibilità quindi sono due: o il sanitario si trasforma in rifugio per i cani e gattile per i gatti, con l'assenza dell'asur non potrebbe essere più sanitario.
da Organizzatori
Finalmente in una città turistica come Senigallia, partirà sul tratto di lungomare Da Vinci compreso fra il “Campeggio Domus” e il sottopasso all’altezza del ristorante “Clipper”, un intervento di riqualificazione che interesserà tutta la sede stradale e quindi la sosta, diverse aree attualmente in abbandono oltre alla viabilità nelle vie secondarie parallele al lungomare. L’intervento riguarderà un tratto di 2 chilometri e 450 metri.
Dopo il recente riconoscimento assegnato dall’autorevole quotidiano “Milano Finanza”, che ha posto sul podio nazionale l’affidabilità della Bcc di Ostra Vetere, la rivista specializzata “Altroconsumo Finanza”, nell’analizzare la solidità delle Banche Italiane, ha riservato alla Bcc di Ostra Vetere il punteggio più alto di tutte le Banche con sede nella Regione Marche.
di Redazione
Disco verde dalla commissione Sanità per il Piano sociale regionale 2019-2021. L'atto, di cui sono relatori il Presidente Fabrizio Volpini (Pd), per la maggioranza, e il consigliere Romina Pergolesi (M5s), per l’opposizione, ha ottenuto il via libera con il voto contrario di Sandro Zaffiri (Lega) e le astensioni della Vicepresidente Elena Leonardi (FdI) e della stessa Pergolesi.
da Consiglio Regione Marche
Non soltanto prevenzione e donazione grazie ad una importante collaborazione con l’Avis. Ma la Vigor Senigallia primeggia anche nel campo della sicurezza e nella gestione dei casi di emergenza, grazie ai suoi sempre più numerosi tesserati in possesso dei requisiti per l’uso del defibrillatore.
“Il 2020 sarà un anno speciale e il riconoscimento di Lonely Planet sta già producendo effetti molto positivi. I media parlano sempre più della destinazione Marche e ne parlano bene. “ Così il presidente, Luca Ceriscioli giovedì alla sede del Coni ai moltissimi operatori turistici presenti per ricevere il kit ufficiale “Best in Travel 2020”.
Sabato 8 febbraio si terrà il concerto per pianoforte di Martina Giordani. L’appuntamento è all’auditorium San Rocco alle ore 18. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Alexandra Maich, nata per ricordare la giovane modella e scrittrice senigalliese prematuramente scomparsa il 17 aprile del 2016.
Si intitola "Empowerment al Femminile" ed è l'appuntamento promosso dalla Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia e dal Rotary Club di Senigallia con la partecipazione di Fidapa BPW sezione di Ancona, Fabriano e Jesi per martedì 4 febbraio alle ore 18 al Finis Africae di Senigallia.
Sabato 1 febbraio 2020, alle ore 21.15, la compagnia di teatro amatoriale “Gli amici del Falco” di Casine di Ostra è pronta a calcare nuovamente il palcoscenico del Teatro comunale “La Vittoria” con il suo nuovo, brillante spettacolo in due atti, tutto da ridere: “THE BIG, INCREDIBLE, FANTASTIC SHOW”
da Organizzatori
La sesta edizione della Primavera Fotografica Ostra, organizzata dal Comune di Ostra in collaborazione con la locale Proloco, quest’anno dedicata al tema della “UTOPIA”, propone l’evoluzione di questo evento da rassegna fotografica a progetto culturale più complesso, inclusivo e multidisciplinare.
Due spettacoli vincitori di premi nazionali sono la proposta della 36esima Stagione di Teatro Ragazzi dell’ATGTP per un nuovo pomeriggio a Teatro dedicato ai bambini e alle famiglie: domenica 2 febbraio, alle ore 17, gli appuntamenti sono al Teatro alfieri di Montemarciano con “Zan colpito al cuore!” delle compagnie Atgtp Teatro Pirata e Il Laborincolo, e al Teatro Goldoni di Corinaldo “Kanu” della compagnia Piccoli Idilli.
Sabato pomeriggio il Centro Olimpico ospita la IX^ giornata dei campionati a squadre di serie C2, D1 e D2 mentre domenica vedrà in gara la serie D3, sempre regionale, organizzata a concentramenti. Saranno quattro le giornate che si giocheranno una dopo l’altra e 15 le formazioni coinvolte Provenienti da Corridonia, Senigallia, Jesi, Servigliano, San Marino e Fabriano.
Non c’è l’attraversamento pedonale nei pressi nella rotatoria del Maestrale, attraversare per andare al centro commerciale è estremamente pericoloso, perché costringe a percorre la rotatoria a piedi passando sulla carreggiata ed attraversare sulla statale senza strisce pedonali con le auto percorrono il tratto e la rotatoria a velocità molto elevata anche 70 km/h.
dai residenti
In un clima di grande compostezza e propensione al dialogo si è svolta giovedì la seduta della II commissione consiliare, presieduta dal consigliere Mauro Gregorini, che vedeva all’ordine del giorno l’approfondimento del progetto e dei lavori relativi al prolungamento della pista ciclabile sul lungomare Da Vinci.
Al fine di consentire lo svolgimento nelle fine settimana delle manifestazioni “Senigallia Beach Cross” e “Trofeo Spiaggia di Velluto”, organizzate dall’associazione Green Race, il Comune di Senigallia ha varato una nuova ordinanza contenente alcune modifiche alla viabilità.