24 gennaio 2020



...

Un mio amico fraterno, del quale ometto per ovvie ragioni il nome, essendo un personaggio pubblico, mi chiama meno di una settimana fa e mi dice: “Vitto ok per l’omicidio stradale, ma vorrei che ti interessassi anche di questo - ALCOLOCK” e mi manda il video dell’editorialista del Corriere della Sera, Beppe Severgnini.


...

Uno dei sogni di Francesca Manoni era quello di arrivare in televisione: e il sogno, come per magia, si è avverato. Infatti i nostri amici di “Co’ magnam stasera?” sono stati invitati a registrare sei ricette negli studi di Tele Molise a Guglionesi (in provincia di Campobasso) per il programma “In cucina con lo chef”.




...

Sabato 25 gennaio 2020 a Senigallia, in occasione della giornata mondiale di mobilitazione sulla questione del 5G, in Via dei Commercianti angolo Corso 2 Giugno, di fronte a Piazza Roma, ci sarà un banchetto informativo promosso in maniera spontanea da cittadini che hanno ritenuto di partecipare alla giornata internazionale in concomitanza con iniziative simili promosse in altre piazze italiane e di tutto il mondo.


...

IL 18.01.2020 l' INTERSINDACALE ASUR , che comprende il 74% della rappresentanza dei dirigenti medici e veterinari della Azienda ASUR ( FVM, CIMO , FASSID, FESMED , CISL , CGIL , ANPO , UIL ), ha ricevuto la nota del Dir. Generale dott.ssa Nadia Storti , la quale informava che la Det. 742/19 era temporaneamente sospesa cioè -“ priva di qualsiasi efficacia “ - fino al completamento del percorso attuativo , come riportato già nella sua nota del 9.01.2020.



...

Senigallia sempre più città di tutti grazie al nuovo servizio gratuito attivato alla stazione da Rfi per l’ausilio delle persone affette da disabilità o ridotta mobilità. Il suo nome è Sala Blu e mette a disposizione di chi ne farà richiesta degli operatori per agevolare la fase di salita o discesa dal treno e nel percorso compreso fra la banchina e l’area biglietteria della stazione.


...

Se il Sindaco non è nelle condizioni di decidere sull’opportunità o meno di realizzare l’allevamento di Fileni nell’area ex Aquater di San Lorenzo in Campo, con tutte le conseguenze negative oramai evidenziate anche dallo stesso Sindaco di San Lorenzo in Campo che ha già espresso il suo voto contrario, sarà il Consiglio comunale a pronunciarsi.


...

Con l’inizio del nuovo anno l’Associazione Avis di Senigallia è lieta di comunicare ai suoi donatori, e non solo, gli strepitosi risultati ottenuti negli ultimi anni, nella speranza che questi portino nuovi donatori a unirsi alla nostra grande famiglia.



...

Una lezione veramente interessante e formativa tenuta il 20 gennaio presso la sala Incontri del Panzini dal Maggiore Simone Cecchini della Regione Carabinieri Forestale Marche – Gruppo Carabinieri Forestale Ancona, ex Corpo Forestale dello Stato, a cui hanno partecipato la 1 E, la 1 I, la 3 B cucina, la 4 A Dolciaria del settore enogastronomico e la 2 A del settore turistico.




...

Mercoledì pomeriggio il Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato i volontari del Servizio Civile Nazionale che prestano opera presso il Centro Olimpico per le attività di carattere sociale organizzate dal club senigalliese. L’incontro si è svolto al Centro Olimpico con la palestra piena di giovani delle scuole per l’attività programmata il mercoledì. All’incontro ha partecipato anche il Presidente Onorario del CONI Marche Fabio Sturani.


...

Con la vittoria sull’Urbino, ragazze di mister Daniele Bronzini conquistano il primo posto nella stagione regolare (dieci vittorie, una sconfitta e un pareggio), accedendo così al girone Gold con gare di sola andata, seconda fase di un percorso che porterà al traguardo finale, il titolo di campionesse regionali.


...

La Scuola di Pace “V. Buccelletti” del Comune di Senigallia aderisce all’iniziativa nazionale 4 ANNI SENZA GIULIO promossa da Amnesty International  per mantenere accesa l’attenzione sulla tragica morte di Giulio Regeni.


...

Venerdì 24 gennaio al via ad Ascoli Piceno con La Crus in Mentre le ombre si allungano KLANG altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, intrecciando a volte percorsi con altri festival e rassegne del territorio, giunta alla quarta edizione su iniziativa dell’AMAT, del Loop Live Club, con la Regione Marche, il MiBAC e i Comuni di Ascoli Piceno, Chiaravalle, Corridonia, Fabriano, Fano, Mondavio, Montecarotto, Montefano, Montemarciano, Offagna, Osimo, Pesaro e San Costanzo.



...

“Il tennis da tavolo è una realtà unica per qualità, livello e anche per l’integrazione sociale che viene fatta in questo impianto sportivo con l’utilizzo nella struttura del volontariato internazionale. Questo rafforza la missione e permette di portare avanti dei progetti importanti riguardanti i giovani dell’Europa nel prestare la loro attività, rafforzando lo scambio e la crescita comune”.


23 gennaio 2020





...

Code “chilometriche” al Cup dell’ospedale di Senigallia e gli utenti protestano. Negli ultimi giorni diverse sono state le segnalazioni di cittadini e utenti che, recatisi al Cup del presidio ospedaliero senigalliese per prenotare un esame o pagare una prestazione sanitaria, hanno dovuto fare i conti con lunghissime code e tempi di attesa di quasi un’ora.






...

Si è svolto mercoledì mattina nella sede di Radio Rai di Roma l’incontro tra il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la direttrice di Radio Due Paola Marchesini. Al centro del colloquio l’organizzazione dell’edizione 2020 del CaterRaduno, che si svolgerà sulla Spiaggia di Velluto dal 25 al 27 giugno.


...

Open, la sfida tra gli istituti alberghieri italiani è ufficialmente partita. Con un count down su maxi schermo e scandito dalle centinaia di alunni seduti sugli spalti i presidenti di Renaia, Luigi Valentini , la rete nazionale degli istituti alberghieri e Remco Koerts, presidente della AEHT, l’associazione delle scuole alberghiere e di hotelleria europee, hanno dato il via alll’invio del regolamento a tutte le scuole alberghiere italiane e d’Europa.


...

Si sono tenute a Trecastelli le elezioni per il rinnovo delle cariche degli organi statutari di Pro Loco Ripe. Oltre alle nomine del nuovo Consiglio Direttivo, sono stati votati anche membri del Collegio dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Probiviri. Alle votazioni hanno partecipato 149 soci su 293 aventi diritto.



...

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni tornano le fiaccolate e le manifestazioni organizzate in tutta Italia e nelle Marche, nella settimana del 25 gennaio.