23 gennaio 2020





...

Code “chilometriche” al Cup dell’ospedale di Senigallia e gli utenti protestano. Negli ultimi giorni diverse sono state le segnalazioni di cittadini e utenti che, recatisi al Cup del presidio ospedaliero senigalliese per prenotare un esame o pagare una prestazione sanitaria, hanno dovuto fare i conti con lunghissime code e tempi di attesa di quasi un’ora.






...

Si è svolto mercoledì mattina nella sede di Radio Rai di Roma l’incontro tra il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e la direttrice di Radio Due Paola Marchesini. Al centro del colloquio l’organizzazione dell’edizione 2020 del CaterRaduno, che si svolgerà sulla Spiaggia di Velluto dal 25 al 27 giugno.


...

Open, la sfida tra gli istituti alberghieri italiani è ufficialmente partita. Con un count down su maxi schermo e scandito dalle centinaia di alunni seduti sugli spalti i presidenti di Renaia, Luigi Valentini , la rete nazionale degli istituti alberghieri e Remco Koerts, presidente della AEHT, l’associazione delle scuole alberghiere e di hotelleria europee, hanno dato il via alll’invio del regolamento a tutte le scuole alberghiere italiane e d’Europa.



...

Si sono tenute a Trecastelli le elezioni per il rinnovo delle cariche degli organi statutari di Pro Loco Ripe. Oltre alle nomine del nuovo Consiglio Direttivo, sono stati votati anche membri del Collegio dei Sindaci Revisori e del Collegio dei Probiviri. Alle votazioni hanno partecipato 149 soci su 293 aventi diritto.


...

In occasione del quarto anniversario dalla scomparsa di Giulio Regeni tornano le fiaccolate e le manifestazioni organizzate in tutta Italia e nelle Marche, nella settimana del 25 gennaio.



...

Domenica sera sarà la splendida voce di Vanessa Chiappa ad accompagnare i clienti di Pulcinella in un viaggio attraverso tre antipasti freddi, un primo e tre antipasti caldi ad appena 20€.




...

Anche quest’anno anticiperà la manifestazione di “Montenovo in festa”, la mostra di arte contemporanea dal titolo “Di Arte in Arte”, allestita al piano superiore del Polo Museale “Terra di Montenovo” e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ostra Vetere, aperta ai visitatori dal prossimo 25 gennaio fino al 23 febbraio.


...

Si apre domenica 26 gennaio la nuova stagione del Teatro Alfieri di Montemarciano. Il nuovo progetto artistico del Comune di Montemarciano e di AMAT, con il contributo del MiBACT, Direzione Generale dello Spettacolo e della Regione Marche, nasce dalla collaborazione con Filippo Paolasini della compagnia Asini Bardasci e porta in scena per il debutto uno spettacolo davvero imperdibile.




...

Dopo i due appuntamenti di grande successo al Teatro La Fenice, che hanno visto protagonisti Federico Mondelci con l’Italian Saxophone Orchestra e il violinista Alessandro Quarta, domenica 26 gennaio, alle ore 17, la “Grande Musica”, stagione concertistica organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Ente Concerti di Pesaro, ritorna sul palcoscenico dell'auditorium San Rocco per un concerto di musica classica da camera che prevede la presenza un autentico “Tris di assi”.


...

Avete capito che cosa è successo lunedì sera? È accaduto che tutta la prima squadra, lo staff tecnico, la Juniores, gli allenatori delle giovanili e la dirigenza della Vigor Senigallia, in massa, hanno partecipato ad uno splendido incontro all’Hotel Ritz ‘Vigor con Avis: sport e nutrizione per la donazione’.


...

Mentre il DEEJAY Xmasters Winter Tour infiammava lo ski resort di Prato Nevoso, a Tarvisio, incantevole località alpina in provincia di Udine e al confine tra Italia, Austria e Slovenia, andava in scena la primissima tappa 2020 dell’Xmasters Cup.



...

Il 10 febbraio si svolgerà la fase provinciale dei Giochi Studenteschi di tennistavolo organizzata dal MIUR Marche in collaborazione con le strutture territoriali delle federazioni. Per la prima volta al Centro Olimpico parteciperanno le rappresentative di tutte le scuole senigalliesi a partire dai tre Istituti Comprensivi.


22 gennaio 2020



...

Stanno procedendo speditamente i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via Cellini, che dovrebbero concludersi entro il prossimo maggio. Si tratta di una struttura a tre livelli - i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto – per un totale di circa 300 posti. Realizzato dalla SenParkTeck s.r.l., con il finanziamento di una banca del territorio, il nuovo parcheggio avrà tariffe agevolate, convenzionate con il Comune di Senigallia. Prevista anche l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica e un’area dedicata al servizio di bike sharing.


...

Credo che gli amanti del tartufo non debbano proprio perdersi l'appuntamento del giovedì da NininFarina, il nuovo ristorante di Andrea & Marco, che per tutto l'inverno, ha ideato un menu composto da diversi piatti dedicati al pregiato fungo.


...

Sabato 25 gennaio 2020, alle ore 11, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del nuovo Campetto Polifunzionale in Via dei Tigli, nella Municipalità di Castel Colonna. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.



...

Si sono svolti questo fine settimana sulla pista di Baselga di Piné (TN) i Campionati Italiani su ghiaccio per singole distanze. Sono stati tre giorni molto intensi di gare, dove il vento e il freddo a tratti pungente, non hanno impedito ai migliori atleti italiani di misurarsi in tutte le distanze olimpiche del pattinaggio di velocità in pista lunga.


...

Senigallia Bene Comune accoglie positivamente le ragioni recentemente espresse da Diritti al Futuro in merito all’evento in corso “Senigallia Beach Cross” e la volontà di portare in consiglio comunale a Senigallia una interrogazione per evidenziare l’incongruità di simili manifestazioni con la preservazione delle risorse naturali, della biodiversità del litorale e della quiete della spiaggia.


...

Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman sono in scena con la commedia Otto donne e un mistero al Teatro Goldoni di Corinaldo venerdì 24 gennaio, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo sabato 25 gennaio e al Teatro Gentile di Fabriano domenica 26 gennaio nei cartelloni promossi dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche.


...

Ci sarà un ospite venerdì 24 gennaio dalle ore 21.00 in occasione della proiezione del film “Hammamet” di Gianni Amelio. Sarà infatti presente Bobo Craxi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Bettino Craxi, che a fine proiezione dialogherà con gli spettatori presenti sugli argomenti del film.