Dalle parole sono passati ai fatti. In preda ai fumi dell'alcol una coppia dagli insulti sono venuti alle mani picchiandosi reciprocamente. E' successo nel pomeriggio di martedì in via della Viole. I due, già noti alle forze dell'ordine perchè assuntori di stupefacenti, erano stati allontanati da un bar perchè visibilmente ubriachi.
Stanno procedendo speditamente i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio di via Cellini, che dovrebbero concludersi entro il prossimo maggio. Si tratta di una struttura a tre livelli - i primi due seminterrati e coperti, il terzo scoperto – per un totale di circa 300 posti. Realizzato dalla SenParkTeck s.r.l., con il finanziamento di una banca del territorio, il nuovo parcheggio avrà tariffe agevolate, convenzionate con il Comune di Senigallia. Prevista anche l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica e un’area dedicata al servizio di bike sharing.
Sabato 25 gennaio 2020, alle ore 11, si terrà a Trecastelli l’inaugurazione del nuovo Campetto Polifunzionale in Via dei Tigli, nella Municipalità di Castel Colonna. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.
Si sono svolti questo fine settimana sulla pista di Baselga di Piné (TN) i Campionati Italiani su ghiaccio per singole distanze. Sono stati tre giorni molto intensi di gare, dove il vento e il freddo a tratti pungente, non hanno impedito ai migliori atleti italiani di misurarsi in tutte le distanze olimpiche del pattinaggio di velocità in pista lunga.
da Organizzatori
Senigallia Bene Comune accoglie positivamente le ragioni recentemente espresse da Diritti al Futuro in merito all’evento in corso “Senigallia Beach Cross” e la volontà di portare in consiglio comunale a Senigallia una interrogazione per evidenziare l’incongruità di simili manifestazioni con la preservazione delle risorse naturali, della biodiversità del litorale e della quiete della spiaggia.
Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino e Paola Gassman sono in scena con la commedia Otto donne e un mistero al Teatro Goldoni di Corinaldo venerdì 24 gennaio, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo sabato 25 gennaio e al Teatro Gentile di Fabriano domenica 26 gennaio nei cartelloni promossi dai rispettivi Comuni e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione dello Spettacolo e Regione Marche.
Ci sarà un ospite venerdì 24 gennaio dalle ore 21.00 in occasione della proiezione del film “Hammamet” di Gianni Amelio. Sarà infatti presente Bobo Craxi, figlio dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri Bettino Craxi, che a fine proiezione dialogherà con gli spettatori presenti sugli argomenti del film.
Il progetto Open Panzini diventa realtà. Giovedì mattina al PalaPanzini mentre il maxischermo proietterà il conto alla rovescia scandito dagli studenti che gremiranno le gradinate, allo scadere del tempo verranno inviate le mail di invito a tutte le scuole alberghiere d’Italia e di Europa, questo grazie alla collaborazione con ReNaIa, la rete nazionale degli istituti alberghieri, ed AEHT, l’associazione europea delle scuole di hotelleria e turismo, associazioni di cui saranno presenti i presidenti Luigi Valentini e Remco Koerts
Merito, competenza, competitività, capitale umano, valutazione. Sono termini ormai entrati nel lessico comune. Parole che compongono quella narrazione tossica che in pochi decenni ha trasformato profondamente la nostra società, colonizzato le menti, a partire dal trionfo del concetto di meritocrazia.
da Organizzatori
Trentotto anni fa alle porte di Siena, nel paese di Monteroni d'Arbia, perdevano la vita due carabinieri: Giuseppe Savastano ed Euro Tarsilli, uccisi da un gruppo di terroristi appartenenti al C.o.l.p., il gruppo criminale dei Comunisti Organizzati per la Liberazione Proletaria, eredi dello scioglimento di Prima Linea.
da Forza Italia Marche
La gara con il Futsal Cesena, la prima del girone di ritorno, è una bellissima gara, con gli ospiti quasi sempre avanti grazie a un gioco molto fisico e grintoso e i padroni di casa sempre a inseguire, meno reattivi del solito. È il festival dei pali e delle traverse, colpiti in abbondanza dal Corinaldo (ma neanche il Futsal Cesena scherza). Un primo tempo sul 2-3, con il Corinaldo sempre a rincorrere.
Sabato 25 gennaio alle ore 17.30 presso il Teatro “V. Alfieri” si terrà il concerto della Corale Nuova Speranza, diretta dal M° Carla Cardella e con la partecipazione di Silvia Badaloni, Michele Scipioni, Leonardo Saracini ed Enrico Guida, per la commemorazione del Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio di ogni anno, come stabilito dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite del 1º novembre 2005.
E’ iniziato il girone di ritorno dei campionati a squadre di tennistavolo e nella prima giornata si svolgono gli incontri tra squadre della stessa società nel caso in cui si verifica la circostanza. Per Senigallia, che conta 17 formazioni nelle 4 serie regionali, si verifica sempre e quindi la prima giornata è una festa in casa. Quindi, più dei risultati in sé, è interessante quello che hanno fatto le altre squadre e come si è mossa la classifica.
Giovedì 23 gennaio, alle 21.15, nuovo appuntamento con il cinema di qualità alla Piccola Fenice, organizzato da Confluenze e Comune di Senigallia, con il sostegno di Italia Nostra. Diversamente da quanto previsto in cartellone (www.facebook.com/assconfluenze) sarà proiettato il film “Come Harry divenne un albero”, 2001, 100’, sempre del regista serbo Goran Paskaljevic.
Quando stiamo per organizzare un viaggio all’estero siamo presi da diverse faccende che ci portano via molto tempo. Tra biglietti, hotel, destinazioni varie e valigia, però, non dobbiamo mai dimenticare una delle cose più importanti quando si sta per partire: l’assicurazione viaggio estero.
di Redazione
La Fidapa BPW Italy sezione di Senigallia, facendo propria la posizione assunta anche dal direttivo nazionale, si associa alla protesta sollevatasi a seguito delle gravi frasi sessiste pronunciate dal conduttore di Sanremo Amadeus in merito alle presenze femminili al prossimo festival.
“Nuova Ciclovia Adriatica sul lungomare sud si ma con il doppio senso di marcia”. E' questa la richiesta che arriva all'unisono dalle categorie economiche preoccupate, come i residenti del lungomare Da Vinci, dell'introduzione del senso unico in direzione sud avvenuto con l'avvio di lavori per la grande pista ciclabile nel tratto Fano-Marotta-Senigallia.
I carabinieri della Stazione di Monte Porzio hanno tratto in arresto due giovani, un italiano e un rumeno rispettivamente di 35 e 38 anni, di Senigallia, per furto aggravato in concorso di beni dalla residenza storica “Villa Palombara” di Monte Porzio, già sede dell’omonimo agriturismo.
Con la ripresa delle lezioni, gli agenti del Commissariato di Polizia di Senigallia hanno proseguito le attività di controllo nelle aree circostanti gli istituti scolastici al fine di prevenire ed eventualmente contrastare gli episodi di consumo o ancor peggio di spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani studenti.
Bobo Craxi a Senigallia. Ad annunciarlo è la sezione cittadina del PSI che ha organizzato l'evento per venerdì 24 gennaio. Craxi sarà accolto alle 18 presso la sede del Partito Socialista in via Marchetti 47 che ospiterà un dibattito al quale parteciperà in videoconferenza anche il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio.
da Organizzatori
Inizierà domani l’iter in seconda commissione della variante parziale al al Prg denominata “Città resiliente”. Si tratta di uno strumento urbanistico di grande importanza, chiamato ad aggiornare e ad adattare la pianificazione in base ai profondi cambiamenti innescati dalla crisi dell’ediliza, mettendo in particolare a sistema le richieste di revisione inoltrate da cittadini e imprese negli ultimi tre anni.
Successo dell’Iniziativa della rete di scuole denominata “Pratica Psicomotoria Educativa a Scuola”. Si sono dati appuntamento a Montemarciano il giorno 18/01/2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 quasi 90 insegnanti provenienti dagli Istituti della provincia di Ancona e Macerata per parlare dell’importanza del movimento e del benessere dei bambini a scuola e non solo.
In riferimento alla manifestazione in corso di svolgimento in questi giorni sulla spiaggia di Ponente “Senigallia Beach Cross” la consigliera comunale Nausicaa Fileri – a nome del Consiglio direttivo di Diritti al Futuro - depositerà una interrogazione consiliare all’amministrazione comunale, di cui si rende noto il testo.
da Diritti al Futuro
Tra le cittadine della Riviera Romagnola più amate dai turisti italiani e internazionali per le sue innumerevoli sfaccettature e capacità di offrire mare, divertimento per i bambini e relax per i grandi, non è un caso che, nel tempo, Cattolica abbia conquistato l'appellativo di Regina dell'Adriatico.
di Redazione