IN EVIDENZA





21 gennaio 2020



...

“Nuova Ciclovia Adriatica sul lungomare sud si ma con il doppio senso di marcia”. E' questa la richiesta che arriva all'unisono dalle categorie economiche preoccupate, come i residenti del lungomare Da Vinci, dell'introduzione del senso unico in direzione sud avvenuto con l'avvio di lavori per la grande pista ciclabile nel tratto Fano-Marotta-Senigallia.






...

Se attivassimo oggi una nuova carta di credito, quasi sicuramente sarà di tipo contactless (letteralmente “senza contatto”). Ma come funzionano queste carte? E soprattutto, sono sicure?



...

Bobo Craxi a Senigallia. Ad annunciarlo è la sezione cittadina del PSI che ha organizzato l'evento per venerdì 24 gennaio. Craxi sarà accolto alle 18 presso la sede del Partito Socialista in via Marchetti 47 che ospiterà un dibattito al quale parteciperà in videoconferenza anche il Segretario Nazionale del Partito Socialista Italiano Enzo Maraio.




...

Inizierà domani l’iter in seconda commissione della variante parziale al al Prg denominata “Città resiliente”. Si tratta di uno strumento urbanistico di grande importanza, chiamato ad aggiornare e ad adattare la pianificazione in base ai profondi cambiamenti innescati dalla crisi dell’ediliza, mettendo in particolare a sistema le richieste di revisione inoltrate da cittadini e imprese negli ultimi tre anni.


...

In riferimento alla manifestazione in corso di svolgimento in questi giorni sulla spiaggia di Ponente “Senigallia Beach Cross” la consigliera comunale Nausicaa Fileri – a nome del Consiglio direttivo di Diritti al Futuro - depositerà una interrogazione consiliare all’amministrazione comunale, di cui si rende noto il testo.


...

Successo dell’Iniziativa della rete di scuole denominata “Pratica Psicomotoria Educativa a Scuola”. Si sono dati appuntamento a Montemarciano il giorno 18/01/2020 dalle ore 9,00 alle ore 18,00 quasi 90 insegnanti provenienti dagli Istituti della provincia di Ancona e Macerata per parlare dell’importanza del movimento e del benessere dei bambini a scuola e non solo.





...

Sabato 18 gennaio, per il Grand Tour della Cultura, il Museo di Storia della Mezzadria Sergio Anselmi ha fatto conoscere la storia e l’uso di molti oggetti esposti attraverso i racconti di chi quella storia l’ha vissuta direttamente o indirettamente.


...

Al via la seconda edizione di Beware of Rock, una rassegna di due concerti in cui la bellezza del Teatro Alfieri di Montemarciano incontra la potenza della musica indie-rock italiana. Il cartellone, promosso su iniziativa del Comune di Montemarciano Assessorato alla Cultura e AMAT con il contributo di MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo e Regione Marche in collaborazione con Loop Live Club nell’ambito del festival Klang. Altri suoni, altri spazi, propone due appuntamenti tra febbraio e aprile per vivere intensamente grandi serate all’insegna del indie-rock, con alcuni dei più rappresentativi e illustri interpreti italiani del genere.



...

Ivano Faini è un vivace professore di Applicazioni Tecniche in pensione e da tempo è diventato un punto di riferimento tecnico per la scuola di Pettinelli. Il suo gioco di difesa classica “tagliata” da lontano dal tavolo lo rende il migliore della specialità, caratteristica che unita a spiccate qualità umane, lo fanno diventare indispensabile nel percorso di crescita tecnica dei ragazzi.



...

Tra le cittadine della Riviera Romagnola più amate dai turisti italiani e internazionali per le sue innumerevoli sfaccettature e capacità di offrire mare, divertimento per i bambini e relax per i grandi, non è un caso che, nel tempo, Cattolica abbia conquistato l'appellativo di Regina dell'Adriatico.



20 gennaio 2020


...

Nella notte appena trascorsa i Carabinieri della Compagnia di Senigallia, coordinati dal capitanto Francesca Romana Ruberto, sono intervenuti a seguito di due incidenti stradali e, sia durante quelle attività, che a seguito di altri controlli alla circolazione stradale, hanno denunciato complessivamente 5 persone per guida in stato ebbrezza.





...

È giunta direttamente da Roma la conferma che Azione, il nuovo partito di Calenda e Richetti, appoggerà la candidatura di Gennaro Campanile a Sindaco di Senigallia. Il nuovo simbolo si aggiunge a Amo Senigallia, Italia Viva, Europa, Verdi e Volt ed articola la proposta politica di Campanile come sostenuta dalle forze più dinamiche ed innovative del Centro Sinistra.



...

Sabato 18 gennaio 2020 l’Amministrazione Comunale della Città di Trecastelli, nella Sala Consiliare, ha voluto porgere i saluti ai dipendenti comunali Alberto Bigelli, Renzo Sagrati, Sauro Stronati e Nazzareno Vagni che hanno chiuso il capitolo della loro attività professionale andando in pensione.