x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Arcevia: il comune incontra i suoi "nipoti"

1' di lettura
1338
dal Comune di Arcevia
www.arceviaweb.it

Arcevia ha avuto un incontro ravvicinato con i suoi “nipoti” provenienti dalla Pennsylvania e dalla Florida aventi origini arceviesi da parte dei nonni. Essi richiedono anche la cittadinanza italiana.

Averla rende fieri anche gli americani. In Italia si può acquisire la cittadinanza se uno dei genitori oppure nonni o ascendenti sono stati cittadini italiani. In questo caso bisogna eseguire delle ricerche anagrafiche per accertare l’esistenza di un cittadino italiano tra un ascendente. Dall’unità di Italia è stato istituito l’ufficio anagrafe e gli addetti all’ufficio con ricerche scrupolose e meticolose raccolgono i dati anagrafici degli ascendenti. Raccolti questi documenti, presentati presso il Consolato Italiano negli Stati Uniti, consentono il riconoscimento della cittadinanza italiana.

L’aspetto legale è stato curato dall’Avv. Alberto Bomprezzi. L’assessore della cultura di Arcevia Erika Possanza ha consegnato simbolicamente i documenti necessari alla cittadina americana per consentirle l’acquisizione della cittadinanza. Gli americani hanno visitato la casa dei loro bisnonni nella frazione di Costa. Sono stati affascinati dal territorio arceviese caratterizzato anche dalle sue bellissime colline e dalla cura che mettono gli abitanti nella tutela dell’ambiente. Sono stati colpiti dalla gentilezza e cordialità dei cittadini stessi che hanno rafforzato in loro la voglia di ritornare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2019 alle 15:05 sul giornale del 31 dicembre 2019 - 1338 letture