contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

A Dicembre la Pinacoteca di Senigallia ti attende per ammirare i capolavori del Museo diocesano

1' di lettura
438
dalla Diocesi di Senigallia
www.diocesisenigallia.it

Un intero mese, quello di dicembre, per visitare la Pinacoteca di Senigallia ed accostarsi ai capolavori che essa contiene. Arriva il mese delle festività e la Pinacoteca diocesana, nella centralissima piazza del duomo, resterà aperta tutti i giorni per facilitare residenti, turisti e scolaresche alla visita di uno di quegli scrigni di storia ed arte della spiaggia di velluto.

Allestita nelle sale dell’Appartamento detto del Cardinale, il suo percorso raccoglie dipinti, oreficerie, tessuti preziosi, manufatti plurimaterici, eleganti ebanisterie e pregiata statuaria così da rappresentare un po’ tutte le espressioni artistiche antiche, compresa la tradizione musicale. Sono opere e manufatti che giungono non solo da Senigallia, quelli esposti alla Pinacoteca, ma anche da tutto il territorio diocesano, dal Cesano all’Esino, dall’Adriatico agli Appennini.

Come non soffermarsi davanti alla “Pala di Senigallia”, dove Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, febbraio 1523), dipinge la Madonna col Bambino, contornata dai Santi Giovanni Battista, Ludovico, Francesco e ancora Pietro, Paolo e Giovanni in una architettura prospettiva superbamente studiata e dai colori che rapiscono il visitatore, quasi da evocare nell’insieme effetti da “sindrome di Stendhal”. La Pinacoteca sarà aperta tutti i giorni, domenica e festivi compresi, con orario 9-12/16-19 ad ingresso gratuito, sino al 9 febbraio. Chiuso: Natale e 1 gennaio. Info: www.diocesisenigallia.it.

ORARIO PINACOTECA
(dall’1 settembre 2019 al 9 febbraio 2020)
Tutti i giorni, festivi compresi: ore 9 - 12 / 16,00 - 19,00
INGRESSO GRATUITO
Chiuso: Natale e 1 gennaio





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2019 alle 15:27 sul giornale del 30 novembre 2019 - 438 letture