contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Barbara: festa della patrona, il programma

2' di lettura
2196
dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it

Si respira aria di festa nel centro storico del borgo e lo si percepisce per di più dal ricco calendario di eventi religiosi e civili, predisposto per festeggiare insieme Santa Barbara, la patrona del paese.

Per sancire l’inizio dei festeggiamenti, sabato 30 Novembre alle ore 17:30 circa, verrà trasferita la statua della Santa protettrice presso la Chiesa di Santa Maria Assunta, in occasione della fine dei lavori di restauro di quest’ultima. Nella giornata di domenica 1 dicembre invece, ad animare le vie del paese, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 circa, verranno allestite 70 e più tradizionali bancarelle e saranno inoltre accese le luminarie di Natale, per dare simbolicamente il via allo shopping natalizio. Altresì nella serata di martedì 3 dicembre, dalle ore 19:00, verranno consegnati i premi “Santa Barbara” al Molino Mariani Paolo e alla Cantina Santa Barbara (Eccellenze paesane distintesi nel settore dell’Economia Verde); a Messersì Packaging (Eccellenza paesana riconosciuta nel settore dell’Economia Circolare); al Dirigente Scolastico in Pensione Migliari Umberto e all’insegnante in Pensione Pasqualini Marta (contraddistintisi nel settore della Scuola).

Infine in onore della Martire del Fuoco, mercoledì 4 dicembre, giorno della festa patronale, alle ore 09:45, presso la Sala del Consiglio comunale, avrà luogo il ricevimento delle Autorità; cerimonia che proseguirà in secondo luogo presso il Monumento ai Caduti, seguita poi dell’esercitazione dimostrativa dei Vigili del Fuoco della Sezione di Arcevia. Il calendario degli eventi religiosi prevede inoltre alle ore 11:00 la Santa Messa officiata dal Vescovo Diocesano S.E. Francesco Manenti e alle ore 15:30 la solenne processione per le vie del paese. Nel corso della giornata alle ore 17:30 si esibirà in piazza la Banda Cittadina e alle ore 18:15 l’attesissimo spettacolo pirotecnico in Via delle Mura, con il quale termineranno così i solenni festeggiamenti che vedono il paese protagonista di giornate ricche di sorprese e divertimento. Per ulteriori informazioni consultare il sito istituzionale del Comune di Barbara.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-11-2019 alle 12:17 sul giornale del 26 novembre 2019 - 2196 letture