Giornata Mondiale del Diabete: un incontro a Senigallia

1' di lettura Senigallia 11/11/2019 - Il diabete è una malattia cronica sempre più diffusa. Si calcola che oltre il 6% della popolazione ne sia colpita e molti non sanno, o fingono di non sapere, di essere affetti da una malattia che può causare gravi complicanze. Cecità ed insufficienza renale terminale sono dovuti in circa il 50% dei casi dal diabete; infarto del miocardio ed ictus sono molto più frequenti nei diabetici che nei non diabetici; più del 50% delle amputazioni degli arti inferiori avvengono nei diabetici.

Conoscere il diabete e soprattutto prevenirlo o curarlo correttamente consente di evitare le complicanze gravi ed invalidanti che può provocare. Non solo, visto che il maggior costo del diabete è legato alle complicanze e alla necessità di ricovero ospedaliero che comportano, oltre che ai giorni di assenza dal lavoro. Sabato 16 novembre per iniziativa dell’U.O.s.D. di Diabetologia e Nutrizione Clinica diretta dalla Dott. Silvana Manfrini si terrà, presso la Rotonda sul Mare, un interessante Convegno dedicato alla nefropatia diabetica.

Contestualmente, nell’antistante piazzale della Libertà , grazie alla collaborazione dell’Associazione Diabetici Senigallia, Ispettorato CRI Senigallia, Infermiere Volontarie CRI e Lions Senigallia, sarà possibile ricevere informazioni sulla malattia diabetica e la sua prevenzione. La Rotonda colorata di azzurro sarà emblema delle iniziative.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2019 alle 09:32 sul giornale del 12 novembre 2019 - 949 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcDg





logoEV
logoEV