contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA
comunicato stampa

Ostra Vetere: inaugurazione dell'Anno Accademico 2019/2020 dell'Unitre

2' di lettura
783
da Unitre

Sabato 9 novembre 2019, alle 17.30, presso il Polo Museale “Terra di Montenovo” - sala conferenze “Paolo Marulli”, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2019/2020.

Questo che sta per iniziare è il 20° anno di vita dell’UNITRE di Ostra Vetere che nel corso di questi anni ha permesso a tanti amanti del sapere, senza distinzione di età, di percorrere un lungo tratto di strada insieme, vivendo momenti di aggregazione, di amicizia e di serenità. Anche quest’anno, quindi, il programma dei corsi, ha come obiettivo condividere la curiosità e il piacere di conoscere, approfondendo argomenti culturali, sperimentando attività laboratoriali e motorie. Ripeteva il filosofo greco Socrate: “Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l’ignoranza”.

La cultura è importante non solo per i giovani che devono farsi strada e trovare un lavoro, ma per le persone di tutte le età. Sempre. Senza cultura, quella vera, quella che detesta i luoghi comuni e il sentito dire, quella che stimola all’aggiornamento per tutta la vita e al confronto, non è possibile avere un’idea chiara delle cose. Senza cultura non si è protagonisti delle proprie scelte di vita. La cultura è anche partecipazione: far parte di un’associazione, essere parte attiva nell’organizzare qualcosa ci rende migliori e più informati e, soprattutto, ci rende protagonisti del cambiamento, allontanandoci, al contempo, dall’individualismo e dalla chiusura in noi stessi.

Presso la sede UNITRE, in piazza della Libertà, c’è la possibilità di iscriversi e di diventare soci, di ritirare il libretto con l’indicazione di tutti i corsi programmati, alcuni completamente gratuiti, altri la cui frequenza richiede il versamento di un modico contributo.
Altre informazioni sono reperibili sulla pagina Facebook (Unitre Ostra Vetere) o telefonando allo 071 964474.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2019 alle 11:50 sul giornale del 06 novembre 2019 - 783 letture