contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Come prevenire furti e truffe: la Polizia Municipale incontra i cittadini

1' di lettura
984

da Polizia Municipale Senigallia


polizia municipale
L’Amministrazione comunale e la Polizia Locale tornano ad organizzare una serie di incontri con i cittadini per discutere di come difendersi dalle truffe o dai furti nelle abitazioni, un fenomeno che crea preoccupazione ed insicurezza soprattutto negli anziani e nelle persone sole.

L'obiettivo è quello di aumentare la sicurezza dei cittadini, perché, oltre al lavoro delle forze dell'ordine e della polizia locale per sventare truffe e raggiri, basta, a volte, difendersi da chi vuole approfittare della buona fede delle persone seguendo semplici indicazioni, che verranno fornite nel corso degli incontri. Aumentare la conoscenza di questo fenomeno e adottare delle precauzioni sono aspetti da non trascurare per migliorare il senso di sicurezza ed evitare situazioni spiacevoli, che hanno delle implicazioni negative sulle persone, soprattutto se sono sole o anziane.

A questo scopo è importante non nascondere le brutte esperienze vissute ma condividerle, al fine di far emergere il fenomeno, ancora decisamente sommerso a causa del sentimento di vergogna che si genera in chi ne è rimasto vittima. Importante, inoltre, è incrementare il senso di appartenenza alla comunità, creare relazioni fra vicini di casa e con le istituzioni, migliorando la coesione sociale così da rendere maggiormente efficace il controllo sociale informale del nostro territorio. La Polizia Locale incontrerà il 4 novembre alle ore 17 i soci del circolo La Fenice e il 6 novembre alle ore 16 all’Associazione Noi insieme.



polizia municipale

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-11-2019 alle 16:38 sul giornale del 04 novembre 2019 - 984 letture