Flash Mob letterario all'Istituto Giacomelli

1' di lettura Senigallia 25/10/2019 - Oltre 1000 alunni dell’Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli” hanno preso parte alla manifestazione #IOLEGGOPERCHE’ giovedì 24 ottobre in vari punti della città: piazza del Duca, il parco della Pace, il Giardino della Scuola primaria Cesanella, il monumento dei Caduti di Scapezzano, la spiaggia di Cesano.

Un serpentone di bambini e ragazzi che tra le 10 e le 12 hanno attraversato le vie del centro e dei quartieri della città, tra la curiosità dei passanti e lo stupore di chi si è fermato per osservarli e ascoltarli. Tutti indossavano una maglietta bianca con il logo colorato e in mano portavano un segnalibro preparato da loro stessi con una citazione di un libro letto insieme in classe. Un rappresentante per ogni classe ha letto la propria frase e al termine dell’attività tutti i ragazzi si sono regalati a vicenda il segnalibro.

Oltre a favorire la lettura individuale, la nostra scuola propone alle classi la lettura di gruppo ad alta voce; leggere un libro e immergersi insieme tra le pagine di una storia è una preziosa occasione di incontro, di riflessione, di confronto. La passione per la lettura, nel momento della condivisione, può diventare contagiosa e anche i più restii si lasciano facilmente trascinare e coinvolgere.

Ascoltare storie, racconti e poesie permette ai nostri alunni di uscire dalle aule, di oltrepassare muri e finestre per viaggiare con la fantasia, con l’immaginazione; rientrare diversi, ritrovarsi seduti sui banchi arricchiti e rigenerati….con la speranza che la lettura possa restare una preziosa compagna della loro vita.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2019 alle 10:58 sul giornale del 26 ottobre 2019 - 923 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bb48