Cinema e ambiente: Fridays for Future propone la visione del film "Aktivist"

2' di lettura Senigallia 15/10/2019 - Giovedì 17, alle 21.15, alla Piccola Fenice di Senigallia, primo appuntamento promosso dal Coordinamento cittadino di Fridays for Future.

Sarà proiettato AKTIVIST di Petteri Saario Finlandia 2017, 57’- Il documentario racconta una vicenda ambientata in una piccola città della Lapponia dove la quindicenne Riikka Karppinen è consigliera comunale, la più giovane di tutta la Finlandia. Rappresentante della Lega Verde, la vediamo impegnata nella battaglia per la difesa del vicino parco nazionale, appartenente alla Rete Natura 2000, creata dall’Unione europea per la protezione di habitat naturali, e al contempo minacciato da una delle più grandi compagnie minerarie internazionali interessata all’estrazione dei metalli in quell’area. L’idea che l’offerta costituisca un’opportunità di sviluppo, senza considerare le conseguenze a livello ambientale, si diffonde fra consiglieri e normali cittadini tanto che la ragazza entrerà in conflitto anche con suo padre. Ma la posta in gioco per le future generazioni è troppo alta e Riikka è determinata ad andare fino in fondo.

L'età e la provenienza geografica rimandano alla battaglia di Greta Thumberg contro i cambiamenti climatici e a difesa del Pianeta Terra.
L'ingresso è a offerta libera
da Fridays for Future Senigallia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-10-2019 alle 11:02 sul giornale del 16 ottobre 2019 - 384 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbFr