x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ECONOMIA

articolo
Etichette adesive in bobina: Perché scegliere questo supporto di stampa

2' di lettura
385

di Redazione Vivere Fano
redazione@viverefano.com


L'etichetta è uno dei metodi più incisivi ed efficaci per comunicare e fare pubblicità ai propri prodotti (bottiglie di vino, di birra, di olio, alimenti di ogni tipo, detersivi). Ciò che accomuna tutti questi prodotti è il fatto di averne una adesiva.

Tramite questa guida però, non ci si vuole affermare tanto su questa, quanto, piuttosto, elencare i vantaggi se si sceglie di stampare le etichette in bobina.

La migliore strategia di marketing

Sempre più imprenditori, titolari d'azienda e clienti in generale ricorrono a alla stampa di etichette in bobina, anziché stampare le etichette sui fogli A4, poiché questa opzione porta molti più vantaggi.

Di seguito proveremo ad elencarne alcuni:

  • Si evitano gli sprechi: in un foglio A4 possono entrare fino a 24 etichette ma, se ad esempio servissero soltanto una dozzina di etichette, le rimanenti andrebbero perse; stampandole sui rotoli, invece, tutto questo non accade, grazie alla possibilità di poter stampare singolarmente, anche una sola alla volta.
  • Un altro vantaggio è la velocità di stampa: per le etichette in bobina non vengono utilizzate le solite stampanti multiuso, a laser o ad inchiostro, ma quelle ad hoc, progettate esclusivamente per stampare etichette in tempi molto brevi. Queste ultime, infatti, hanno delle componenti che le altre stampanti non hanno, quali ad esempio la taglierina, lo spellicolatore, ed il riavvolgitore. Queste specifiche stampanti sono dotate di un'ottima velocità, la quale permette, ad esempio, di poter stampare un'etichetta lunga 5 cm in 2-3 secondi.
  • Proprio per il fatto che si utilizzano stampanti diverse da quelle tradizionali, un altro vantaggio - scegliendo questo supporto di stampa - è rappresentato dalla possibilità di poter stampare l'etichetta su qualsiasi tipo di materiale speciale: materiali tessili, materiali sintetici, cartellini. Dai materiali dipende, poi, la resistenza dell'etichetta, che a volte deve sopravvivere alle condizioni esterne e subire condizioni e temperature estreme; è molto importante quindi che l'etichetta rimanga integra e non si scolli.
  • Migliore aderenza: le etichette realizzate in bobina poi, rispetto a quelle realizzate sui fogli A4, riescono ad avere una migliore adesione a tutte le tipologie di superfici.
  • Infine non si può non parlare del fattore fantasia. Per fantasia si intende che l'acquirente non avrà alcun problema per quanto riguarda forme e dimensioni delle etichette, le quali sono pienamente personalizzabili a proprio piacimento. Spesso infatti sono le dimensioni e le forme sui generis della targhetta ad attirare l'attenzione dei clienti.