17 settembre 1^ Giornata Nazionale per la Sicurezza delle Cure e della Persona Assistita

medico 2' di lettura Senigallia 16/09/2019 - La Regione Marche aderisce alla prima Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel giorno 17 settembre, con l’intento di promuovere il tema della sicurezza delle cure e della persona assistita.

Martedì (17/09/2019) alle 9:00 presso il Palazzo Li Madou della Regione Marche, si terrà un Convegno promosso dal Centro Regionale per la Gestione del Rischio Sanitario e Sicurezza del Paziente, in rete con le altre regioni e nell’ambito delle attività promosse dalla Sub Area Rischio Clinico della Commissione Salute.

L’obiettivo dell’evento, indirizzato non solo agli operatori della salute ma anche ai cittadini, è quello di far conoscere le attività che quotidianamente vengono svolte dalle organizzazioni sanitarie per garantire alti livelli di sicurezza delle cure, parte integrante del diritto alla salute.

I focus tematici della giornata saranno: l’esperienza di un anno di attività del Centro Regionale per la Gestione del Rischio Sanitario e sicurezza del paziente; il ruolo delle direzioni aziendali nella sicurezza delle cure; la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici (Raccomandazione Ministeriale n° 14); la prevenzione della violenza e del danno agli operatori della sanità (Raccomandazione Ministeriale n° 8); la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza; la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico; la sicurezza delle cure tra linee guida e responsabilità professionale.

Sarà dedicato, inoltre, ampio spazio alle riflessioni del Difensore Civico e di Cittadinanza Attiva sul tema della sicurezza delle cure.

Tale evento sarà l’occasione per mettere a confronto le best practice delle aziende del SSR, con l’intento poi del Centro Regionale per la Gestione del Rischio Sanitario e Sicurezza del Paziente di omogeneizzarle su tutto il territorio regionale, nella consapevolezza che la sicurezza delle cure deve rappresentare una delle finalità prioritarie da perseguire per l’intero sistema.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2019 alle 15:16 sul giornale del 17 settembre 2019 - 1213 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, medico, Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/baEA





logoEV
logoEV