Duilio Marchetti: "La classe politica italiana deve ritrovare le virtù"

2' di lettura Senigallia 21/08/2019 - Una classe politica più adeguata coglierebbe appunto l'occasione per proporre e impostare soluzioni a medio termine a fronte di tali punti di debolezza, per trasformarli in punti di forza.

Di questo, il paese ha urgente bisogno. Invece, sembriamo calati in una sorta di depressione collettiva su noi stessi, quasi fossimo un popolo di incapaci. Questo soprattutto per l'indirizzo e l'esempio che ci danno i nostri capi a cominciare dalla classe politica, soprattutto in questo attuale momento. Certo nella nostra storia dall'unità d'Italia ad oggi alcuni governi sono venuti meno alloro compiti, ma gli altri, chi più, chi meno hanno contribuito a fare dell'Italia una grande nazione.

Citare alcuni di questi governi è doveroso. Il lungo periodo di governabilità del governo Giolitti (il Volpone di Dronero), che contribuì a far diventare il nostro paese una delle sette nazioni più progredite al mondo. Dopo la seconda guerra mondiale, ci ricordiamo del famoso miracolo economico, costruito e realizzato dal governo diretto dal bravo onesto cattolico Alcide De Gaspari, che assieme ad una opposizione parlamentare intelligente e laboriosa, sono riusciti in poco tempo a riportare la democrazia e fare dell'Italia un paese economicamente avanzato. Certo, l'attuale governo ormai in crisi profonda, penso, (a parte il ventennio fascista) sia stato uno dei peggiori della nostra storia.


I due massimi dirigenti politici nonchè vice primi ministri, "Salvini per la Lega Nord e Di Maio 5 Stelle", con i loro slogan diffondono bugie creando danno agli italiani. L'Italia non merita questa classe politica, di così basso livello. Per il futuro ci auguriamo che nasca un governo istituzionale, affinchè possa affrontare e risolvere i problemi più urgenti della nostra nazione. Se c'è la volontà siamo ancora in tempo per cogliere l'occasione del 160° dell'Unità d'Italia per rilanciare le cirtù civili del paese, enfatizzando i punti di forza e attuando terapie adeguate per i punti di debolezza.

da Dulio Marchetti ex consigliere comunale Pci






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-08-2019 alle 10:01 sul giornale del 22 agosto 2019 - 470 letture

In questo articolo si parla di politica, un lettore di Vs

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0RP





logoEV
logoEV