contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
pubbliredazionale

Duecentodiciassette: cosmesi naturale come filosofia di vita

2' di lettura
4476

di Redazione


A Vallone di Senigallia in una ex scuola degli anni 50, dove il tempo sembra essersi fermato, Anna Picchio e Roberto Chiostergi creano, con le loro mani, saponi, unguenti e prodotti cosmetici, utilizzando tecniche antiche, tanto amore, passione e olio di oliva.

DUECENTODICIASSETTE - cosmesi naturale è una piccola realtà familiare che, dal 2014, ha iniziato a produrre alcuni prodotti (creme,unguenti,saponi) con metodi artigianali, come gli oleoliti, secondo l'antico pensiero che unisce stagionalità della droga (fiori, foglie, radici o parti della pianta officinale), periodo balsamico di raccolta e fasi lunari.

Per questo motivo i prodotti hanno una produzione limitata e non adatta alla grande distribuzione.

Con la sua cosmesi naturale vuole tornare a far riflettere sull’importanza della scelta consapevole dei prodotti per la cura del corpo come oli,creme,unguenti, balsami,saponi e dentifrici.

Una riflessione diretta non solo alla scelta delle materie prime, possibilmente reperite su circuiti locali e attraverso il commercio equo e solidale, ma che si estende anche alla scelta degli imballaggi di riciclo o riutilizzabili; ai processi di elaborazione semplici e riproducibili; alla conoscenza di elementi di base dell’etichetta cosmetica, verso cui offre laboratori di formazione; oltre al recupero di conoscenze antiche sull’uso delle erbe officinali, delle piante stagionali e della conseguente stagionalità dei prodotti, uscendo dal pensiero consumistico tipico della grande distribuzione.

La loro filosofia scaturisce da un attenzione non solo alle materie prime ma anche alla linea di produzione e al packaging (plastic-free) ed è anche possibile la resa di alcuni vuoti (coccetti da barba e bottiglie degli olii) con il vantaggio di pagare solo la ricarica del prodotto.

Si possono acquistare i prodotti direttamente in laboratorio a Vallone di Senigallia in Via Borgo Panni, 27 o sul sito www.duecentodiciassettecosmesinaturale.it





Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 29-07-2019 alle 10:48 sul giornale del 30 luglio 2019 - 4476 letture