contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Tutto pronto per il 16° Senigallia Tango Festival

2' di lettura
1875

da Associazione SenaTango
www.senatango.it
 


Nato nel 2004 per volontà di Hector Orzuza, ideatore e direttore artistico, e con la collaborazione di Stefania Marcucci, responsabile logistica e organizzativa dell’evento, il Festival ha visto crescere in questi anni l’interesse del pubblico ed ha richiamato, edizione dopo edizione, un numero sempre crescente di appassionati di Tango Argentino, contribuendo a farne nascere di nuovi. Nelle passate edizioni numerosissimi tangueros sono giunti a Senigallia da ogni parte d’Italia e d’Europa, dagli Stati Uniti e naturalmente dall’Argentina.

Un risultato raggiunto con impegno e dedizione, selezionando anno dopo anno i migliori ballerini e maestri, le migliori orchestre ed i dj più affermati nell’affascinante mondo del Tango.

Il Festival raggiunge quest’anno la sua sedicesima edizione e si colloca in anticipo di un mese rispetto alla consueta data di svolgimento!

Per quattro giorni Senigallia si immergerà nella cultura argentina! Oltre al tango ci saranno lezioni di Folklore e la possibilità di gustare piatti tipici argentini, per recuperare non solo le atmosfere, ma anche i sapori di questa terra. Una mostra fotografica inoltre farà rivivere i momenti più significativi delle passate edizioni.

Alla consolle, durante le quattro serate si alterneranno i dj argentini Horacio Quota, apprezzato nelle milongas di tutto il mondo e Punto y Branca, insignito del titolo di miglior dj agli ultimi Oscar del Tango a Buenos Aires! La serata di venerdì 26 luglio sarà inoltre allietata dalla musica di un'orchestra che sta rapidamente salendo in cima all'Olimpo del mondo del Tango: la Solo Tango Orquesta. L'ensemble è stato fondato nell'estate del 2010 ed in tempi incredibilmente brevi ha ottenuto riconoscimenti internazionali.

Gli artisti ospiti: Alexa Yepes Arboleda e Edwin Espinosa, Fatima Vitale e Facundo De La Cruz, Yanina Muzyka e Emmanuel Casal, sono tutti grandi professionisti e campioni mondiali, ma anche dei Maestros eccezionali, scelti per la loro capacità didattica e per il calore umano, in grado di trasmettere la vera essenza di questo meraviglioso ballo d’abbraccio. A loro si aggiungono Sofia Victoria ed Anibal Castro per il Folklore.

Nel pre-serata, imperdibili i Tango-aperitivo in piscina, accompagnati da specialità gastronomiche argentine e vini della terra marchigiana.

Domenica sera un appuntamento amato e tradizionale del STF: la Serata Argentina con cena tipica, esibizione di folklore e musica dal vivo.

E per chi vorrà portarsi a casa un frammento di “Tango al mare”, il senigalliese Simone Francescangeli, fotografo ufficiale del Festival, ha realizzato il fotolibro “La Clase de Tango”, che raccoglie gli scatti più significativi delle precedenti edizioni.

Senigallia e il Festival del Tango al Mare sono ormai un binomio inscindibile, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati di Tango, questo ballo travolgente, riconosciuto dall’UNESCO come “PATRIMONIO DELL’UMANITÀ, che fonde insieme anima e corpo.

E per assaporarne a pieno tutti i risvolti Senigallia e l’associazione Senatango vi aspettano a braccia aperte!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-07-2019 alle 18:49 sul giornale del 24 luglio 2019 - 1875 letture