Visi e voci: la ventesima edizione di Senigallia in Moda

2' di lettura Senigallia 15/07/2019 - I servizi della puntata n. 132 di Visi e Voci in onda il 13 luglio 2019 su Tv Centro Marche. TEMA DELLA PUNTATA: La vita è una grande avventura verso la luce. (Paul Claudel)

1 In apertura la storia di un uomo, Fabrizio Cardinali, che dall’età di 22 anni, ha deciso di vivere in una dimensione di libertà, rifiutando le comodità della modernità. In pratica trascorre le sue giornate utilizzando attrezzi di fortuna, vivendo nella natura, praticando il suo pensiero che è quello di “non partecipare alla distruzione dell’ambiente”. In questo contesto, rinuncia a luce e gas, mangia e beve quello che la terra gli dà, producendo olio, miele frutta, ortaggi, vegetali, legumi, succo d’uva pestato con i piedi e grano macinato. La sua storia è stata raccontata in un docu film con protagonista anche il figlio Siddhartha, di 12 anni, che vive con il padre, impara la vita e la cultura dal genitore, ma rispetta la legge per l’attività scolastica ed ogni anno dà l’esame.

2 Dall’ambiente alla sanità con una storia bella, una storia di buona sanità che ci arriva dall’ospedale di Torrette di Ancona. E’ quella di una ragazza di Staffolo che dopo la diagnosi di un tumore gastrointestinale ed un intervento non risolutivo, ha ripreso in mano la sua vita grazie ad un trapianto di fegato, il primo del genere al mondo.

3 Un’altra storia di speranza, proiettata stavolta nel campo professionale, è quella di Luca Tenti, 30 anni, di San Lorenzo in campo. Da bambino giocava sotto alberi di visciole e crescendo ha voluto valorizzare questo indimenticabile ricordo, diventando imprenditore della riscoperta della visciola. Ricerca, passione e studi in agraria, hanno permesso di rivalutare a pieno un frutto antico che rischia di scomparire.

4 In chiusura uno speciale dedicato ad un evento che ha raggiunto la 20° edizione in 16 anni di vita. Si tratta della sfilata “Senigallia in moda” svoltasi al Foro Annonario di Senigallia con ospite di prestigio il comico Gene Gnocchi che si è esibito in uno spettacolo. Ad aggiudicarsi la fascia più ambita, targata Tittarelli food, Sofia Gambini, 18 anni di Pesaro. La kermesse ha proposto tanti spazi dedicati alla moda, a partire da quello dedicato ai bambini, alla cerimonia, alla sposa, all’intimo, sino alle creazioni degli studenti. Tutto accompagnato da accessori di classe con gioielli, bijoux ed occhiali. In passerella anche il “Premio Arte”, defileé di opere artistiche, sfilata di vini e riconoscimenti per le aziende che funzionano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-07-2019 alle 10:23 sul giornale del 16 luglio 2019 - 698 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a9Dp

Leggi gli altri articoli della rubrica Visi e Voci





logoEV