contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
articolo

Sabato la cerimonia di inaugurazione del Monumento a John Lennon "Immagina la Pace"

2' di lettura
4574

di Sara Santini
senigallia@vivere.it


É prevista per sabato 13 luglio la cerimonia di inaugurazione del Monumento a John Lennon "Immagina la Pace".

Si tratta di un'opera che verrà installata al Parco della Pace.

"In passato il Parco della Pace si chiamava Piazza d'Armi - ricorda il sindaco Maurizio Mangialardi- e dal 2 Giugno scorso ospita anche la bandiera della Pace. Un altro tassello che abbiano voluto aggiungere é quello del monumento alla pace".

La realizzazione dell'opera è stata voluta dell'associazione Beatles Senigallia che quest'anno devolve il ricavato delle varie iniziative proposte nel territorio all'Andos (Associazione donne operate al seno).

"Grazie da parte di Andos -ha detto la presidente Maria Antonietta Muzi - le somme donate andranno a favore della Sala Rosa dell'ospedale di Senigallia a vantaggio delle donne operate al seno."

"La passione per la musica che ci lega - spiega Paolo Molinelli di Beatles Senigallia - ci ha portato ad ipotizzare questo monumento dedicato a John Lennon, leader del gruppo, che con i suoi brani ha sempre promosso l'utopia della pace. Ringraziamo Stefania Ricci, l'artista che ha realizzato il progetto che solo sabato mattina sarà svelato interamente."

"Per la realizzazione del monumento- spiega l'artista - mi sono ispirata al muro dedicato a John Lennon che si trova a Praga, che a seguito della morte di Lennon si é nel tempo arricchito di scritte e disegni dedicati alla pace e all'artista. A livello geometrico ho scelto di proporre l'opera come piramide, ispirandomi alla Piramide di Golod. Proprio come accade per il Muro di Praga, non mi dispiacerebbe se anche il mio monumento diventasse un "luogo di incontro" di idee che possa prendere vita."

"Un progetto a beneficio della città - ha detto l'assessore alla cultura Simonetta Bucari - che ci ricorda l'importanza della pace e dell'impegno di continuare ad educare alla pace."





Questo è un articolo pubblicato il 08-07-2019 alle 15:38 sul giornale del 09 luglio 2019 - 4574 letture