Montemarciano: la maggioranza boccia la proposta di una Commissione speciale per la difesa della costa

Erosione costiera marina di montemarciano 1' di lettura 15/06/2019 - Bocciata la proposta di Progetto Montemarciano di istituire una commissione speciale per la difesa della costa: è questo l'esito della prima riunione del consiglio comunale di Montemarciano. Avevamo infatti proposto l'attivazione di un organismo tecnico e politico, previsto dal regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, che si sarebbe dovuto occupare esclusivamente delle questioni relative alla difesa della costa e alla tutela del litorale del nostro Comune, ma la maggioranza lo ha respinto.

La proposta che avevamo presentato portava con sé un chiaro messaggio politico: Progetto Montemarciano vuole fare la sua parte nella complessa vicenda relativa alla difesa della costa, soprattutto in questo periodo in cui, a livello regionale, si sta giocando una partita politica determinante, ovvero l'approvazione del nuovo piano regionale di difesa costiera.

La commissione speciale sarebbe stato uno strumento nuovo, che avrebbe coinvolto anche figure esterne al consiglio comunale, come i rappresentanti del comitato sorto a difesa del lungomare e i rappresentanti degli operatori economici. In definitiva un gruppo di lavoro a supporto dell'attività del sindaco.

Invece, il sindaco Bartozzi e suoi assessori hanno scelto il muro contro muro, bocciando la nostra proposta solo per volontà politica. Inconsistenti, infatti, le giustificazioni di natura regolamentare accampate, inconsistenti le promesse di istituire un organismo diverso da quello proposto da noi, giacché non sono stati in grado di dettagliarlo, né in ottemperanza ai regolamenti vigenti, né riuscendo a presentare un'idea o un progetto alternativo. La solita visione miope di un'azione politica rivolta alla cura degli interessi particolari a discapito di quelli generali.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2019 alle 17:20 sul giornale del 17 giugno 2019 - 2099 letture

In questo articolo si parla di attualità, montemarciano, Progetto Montemarciano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8Ea