statistiche accessi

Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo

2' di lettura Senigallia 13/06/2019 - Si è svolta giovedì mattina la cerimonia di inaugurazione della nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo, al Porto di Senigallia.

La struttura, è stata completamente ristrutturata dal Provveditorato per le Opere Pubbliche sede di Ancona e ospiterà i militari della Guardia Costiera, con giurisdizione sul territorio compreso tra i comuni di Senigallia e Montemarciano, nonché sugli specchi acquei ricadenti tra la foce del fiume Cesano e la foce del fiume Esino.

Una parata militare ha anticipato il saluto delle autorità presenti per l'occasione con rapprsentanti dell'aminisdell'amministrazione comunale, il vescovo Manenti e le forze dell'ordine.

"Si inaugurano le mura di una struttura che all'interno ospiterà i marittimi che cercheranno di assolvere al meglio il loro compito - ha detto il Direttore Marittimo delle Marche, il contrammiraglio Enrico Moretti - in particolare in questa stagione clou per le Marche e la città di Senigallia".

"A Senigallia le cose si fanno e bene - ha sottolineato il sindaco Maurizio Mangialardi - questo è l'ultimo tassello dei lavori che hanno interessato il porto che venti anni fa era solo un porto canale e ora ospita tante infrastrutture grazie alla collaborazione di tanti che ha determinato lo sviluppo del porto stesso. Anche in questo caso sono state impiegate risorse pubbliche per cose che servono e che sono utili alla città."

Presente anche l’ammiraglio Giovanni Pettorino, Comandante Generale della Guardia Costiera Italiana che ha ripercorso la storia della Guardia costiera sottolineando l'importanza del corpo "in un Paese fatto più da mare che da terra".

Madrina dell'inaugurazione Micaela De Palo, figlia dello scomparso Ammiraglio Ispettore Capo Mario De Palo, già Comandante Generale del Corpo e cittadino di Senigallia.

Dopo il saluto delle autorità, e la cerimonia dell'alzabandiera, la benedizione da parte del vescovo, Monsignor Franco Manenti, a cui è seguito il taglio del nastro.








Questo è un articolo pubblicato il 13-06-2019 alle 12:34 sul giornale del 14 giugno 2019 - 4346 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a8yJ