x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Escursione al Trasimeno per Confluenze

2' di lettura
459

da Confluenze 
www.confluenze.org


Domenica 16 giugno l’associazione Confluenze di Senigallia farà visita alla associazione umbra gemellata “L'olivo e la ginestra”.

Sarà proposto un trekking del Trasimeno con la visita di uno degli angoli più suggestivi del Lago. La partenza sarà al solito parcheggio a fianco al casello A14 di Senigallia. L’appuntamento successivo è fissato per le ore 10.00 all’altezza del parcheggio principale di Magione. Da lì ci muoveremo in direzione della frazione di Montecolognola, sempre nel Comune di Magione, in bella posizione panoramica sul lago Trasimeno.

Proseguiremo a piedi e percorreremo il tratto di crinale della collina con ampie vedute sulla campagna circostante. Là potremo guardare verso Perugia sulla sinistra e verso il lago sulla destra. Percorsa una distanza di 6,5 km., dopo circa 1.45 ora, raggiungeremo il borgo di Monte del Lago in posizione strategica sul Trasimeno; il dislivello in salita è di soli 125 metri complessivi e troveremo il tempo di parlare brevemente di due dimore storiche, Villa Pompili e Villa Schnable ivi presenti e cercheremo di sostare un attimo presso il centro aziendale di Luca Palombaro.

Dopodiché scenderemo sul Lago da dove ripartiremo alla volta della nostra successiva mèta, Castiglionfosco in Comune di Piegaro dove potremo incontrare alcuni aderenti alla Associazione L'olivo e la ginestra partecipanti alla consueta escursione domenicale. Ci fermeremo là per il pranzo (costo da sostenere €. 15.00) organizzato dalla Proloco locale in occasione della manifestazione “ la Vallata d’Oro”.

Verso le 14.30 ripartiremo alla volta di Panicale dove ci aspetta una guida turistica che ci racconterà la storia di questo borgo e ci farà visitare i luoghi di maggiore interesse culturale: il Martirio di San Sebastiano, il teatro Caporali, il Museo del Tulle, le tre piazze, il palazzo del Podestà e la Chiesa principale (costo biglietto €. 6.00). Verso le 17,30 - 18.00, dopo una sosta ristoratrice riprenderemo la via del ritorno per Senigallia. Per adesioni ed informazioni telefonare al 340 612 0985 entro venerdì 14 alle 12.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-06-2019 alle 10:00 sul giornale del 14 giugno 2019 - 459 letture