comunicato stampa
Alla Chiesa dei Cancelli l'Orchestra Giovanile Internazionale dell'Associazione "Premio Vallesina onlus"


Questo concerto-evento è stato inserito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi nella programmazione delle celebrazioni per i suoi primi 25 anni di attività e nel 175° di fondazione della Cassa di Risparmio di Jesi. Il concerto si svolge nella giornata di avvio della Settimana Europea della musica e si svolge con la collaborazione del Comune di Senigallia. L'ingresso allo spettacolo del 22 giugno all’Auditorium ex Chiesa dei Cancelli è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L'orchestra è formata da giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti dalle scuole musicali "Pergolesi" di Jesi e "Gigli" di Recanati e di giovani musicisti di scuole straniere con le quali il "Premio Vallesina" è gemellato (scuola Magnificat di Gerusalemme, scuola di musica e danza Sarajevo, scuola Glazbeno Uciliste Elly Basic di Zagabria e Istituto Superiore di Musica di Damasco). Per questa circostanza saranno a Senigallia dieci giovani musicisti stranieri provenienti da Damasco (quattro), Sarajevo (tre) e Zagabria (tre).
Insieme ai musicisti, cinque cantanti lirici che eseguiranno i più celebri brani di opere dei più grandi maestri italiani dell'ottocento. Il concerto, dal titolo "Infiniti Mondi", sarà un viaggio attraverso i continenti e i generi musicali e sarà diretto dal M° Stefano Campolucci che per l'occasione ha previsto un progetto culturale capace di coinvolgere musicisti di diverse provenienze e che ha ottenuto il patrocinio della Regione Marche. Da alcuni mesi i musicisti stanno studiando i brani che insieme proveranno nelle giornate precedenti l'evento di sabato 22 giugno di Senigallia e che si terrà anche la sera di venerdì 21 giugno alle 21,00 al Teatro Pergolesi di Jesi.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a8l0