statistiche accessi

x

I funerali del cardinale Elio Sgreccia a San Pietro con Papa Francesco e a Nidastore di Arcevia

1' di lettura Senigallia 06/06/2019 - Saranno celebrati sia a Roma che ad Arcevia i funerali del cardinale Elio Sgreccia, morto mercoledì all'età di 91 anni. La cerimonia a San Pietro vedrà la partecipazione anche di Papa Francesco.

L'inizio della solenne celebrazione sarà venerdì 7 giugno alle 14.15 presso l'altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, mentre alle 15.15 è prevista la benedizione del feretro da parte del Sommo Pontefice.

Sabato la salma sarà quindi trasferita a Nidastore, la piccola frazione di Arcevia, luogo di nascita del cardinale Sgreccia.

Nella chiesa della frazione, alle 10, avrà luogo una seconda celebrazione.

Il Cardinale Sgreccia era nato il 6 giugno del 1928 nella frazione di Nidastore di Arcevia. Ordinato sacerdote nel 1952, Papa Giovanni Paolo II lo elesse vescovo nel 1992 diventando nel 2001 un componente della Commissione delle linee guida nell'ambito della consulenza e dei test genetici per il ministero della Salute. Dal 2003 è stato presidente della Federazione Internazionale dei Centri e Istituti di Bioetica d'Ispirazione Personalista e dal 3 gennaio 2005 al 17 giugno 2008 è stato presidente della Pontificia Accademia per la Vita, dalla quale si è dimesso per raggiunti limiti di età e di cui è rimastp presidente emerito, rappresentando il portavoce più accreditato della Chiesa su questioni etiche come l'aborto, la contraccezione, l'eutanasia e la ricerca sulle cellule staminali. A nominarlo Cardinale, nel concistore del 20 novembre 2010 è stato poi Papa Benedetto XVI, assegnandogli la diaconia di Sant'Angelo in Pescheria. Negli ultimi giorni, dopo un ricovero al Policlinico Gemelli, il cardinale Sgreccia aveva espresso il desiderio di rientrare a casa, nella sua abitazione romana, dove si è spento mercoledì mattina.






Questo è un articolo pubblicato il 06-06-2019 alle 16:56 sul giornale del 07 giugno 2019 - 6193 letture

In questo articolo si parla di arcevia, attualità, roma, papa, san pietro, elio sgreccia, nidastore, cardinale elio sgreccia, papa Francesco, articolo, niccolò staccioli, sgreccia, funerali cardinale sgreccia e piace a Daniele_Sole

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a8kW





logoEV