statistiche accessi

x

A Senigallia i delegati delle Città Creative dell’Unesco per la Gastronomia

3' di lettura Senigallia 06/06/2019 - In occasione del grande evento culturale dedicato alle Città delle Marche nell’ambito della XXIII Unesco Creative Cities Conference, martedì 11 giugno i delegati delle Città Creative dell’Unesco si incontreranno a Senigallia, inserita nel network in qualità di città della Gastronomia.

Sulla Spiaggia di Velluto arriveranno 65 persone in rappresentanza di 26 città: Alba (Italia), Belém (Brasile), Bergen (Norvegia), Buenaventura (Colombia), Burgos (Spagna), Chengdu (Cina), Cochabamba (Bolivia), Dénia (Spagna), Ensenada (Messico), Florianopolis (Brasile), Gaziantep (Turchia), Hatay (Turchia), Jeonju (Corea del sud), Macao (Cina), Ostersund (Svezia), Panama City (Panama), Paraty (Brasile), Parma (Italia), Phuket (Thailandia), Popayan (Colombia), Rasht (Iran), San Antonio (Stati Uniti), Shunde (Cina), Tsuruoka (Giappone), Tucson (Stati Uniti) e Zahlè (Libano).

"Senigallia é una delle eccellenze mondiali per il gusto e l'enogastronomia grazie alla presenza dei due chef stellati Mauro Uliassi e Moreno Cedroni - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi- ma non si trova solo il gusto e nel corso della giornata di martedì cercheremo di dare ai delegati un'esperienza della città. È stato bello sperimentare la collaborazione e lo stare insieme tra città. Un sentito ringraziamento va a Francesca Merloni, promotrice dell’evento, e a Carlo Pesaresi, direttore generale della Conferenza Unesco. Per noi è una grande soddisfazione partecipare a questo evento che valorizza le diverse peculiarità marchigiane, ma soprattutto siamo felici di parteciparvi con la consapevolezza di dare un importante contributo alla riuscita del progetto delle Città Creative e di regalare una bella suggestione da portare via ai delegati che arriveranno a Senigallia da ogni parte del mondo”.

“Senigallia – aggiunge Carlo Pesaresi – ha aderito subito alla proposta di rappresentare le città della gastronomia in questo evento che, voglio sottolinearlo, non riguarda solo Fabriano, ma è una grande opportunità per tutta la regione, come dimostra anche la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in programma mercoledì 12 giugno. E siamo davvero soddisfatti del programma organizzato dall’Amministrazione comunale: molto intenso, ma allo stesso tempo anche fresco, curioso e interessante”.

Il programma della giornata dei delegati, realizzato in collaborazione con il Polo museale delle Marche, prenderà il via alle ore 11 a Palazzetto Baviera, dove il sindaco Mangialardi incontrerà la delegazione internazionale. Per l’occasione sarà proiettata una suggestiva rassegna di scatti del fotografo senigalliese Lorenzo Cicconi Massi.

Nel pomeriggio, alle ore 15,30 si terranno una serie di appuntamenti nel centro storico che partiranno da Palazzetto Baviera con la visita guidata agli splendidi stucchi del Brandani.

Seguiranno poi le visite a Palazzo del Duca e alla Rocca Roveresca. Proprio sulla terrazza della Rocca, alle ore 17,15 è previsto un momento dedicato alla narrazione della storia di Senigallia e delle sue eccellenze, con la partecipazione di personaggi in costume a cura dell’associazione culturale Estetica dell’Effimero. Seguirà la degustazione organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Marche e dalle cantine locali.

L’ultimo atto della giornata si svolgerà alla Rotonda a Mare, dove dopo l’apericena dell’istituto “Panzini”, a partire dalle ore 20,15 si terrà il divertente spettacolo “Conciorto: canzoni e racconti dal mondo dell’orto”, con Gian Luigi Carlone, della Banda Osiris, Biagio Biagini, e la speciale partecipazione di Moreno Cedroni e Mauro Uliassi. L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti, si terrà in contemporanea con le altre sei città creative e in collegamento diretto con la piazza di Fabriano, dove sarà presente Neri Marcorè.

i delegati delle sette categorie creative del network raggiungeranno infatti, sempre nella giornata di martedì le città rappresentanti i rispettivi segmenti, ovvero Senigallia per la gastronomia, Ancona per il cinema, Pesaro per la musica, Macerata per il media art, Fermo per l’artigianato, Ascoli per il design e Recanati per la letteratura






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-06-2019 alle 15:27 sul giornale del 07 giugno 2019 - 681 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a8kb