Gli alunni del Cesano in acqua tra sport e antiche tradizioni

1' di lettura Senigallia 05/06/2019 - La scuola primaria di Cesano conclude l’anno scolastico rievocando l’antica tecnica di pesca “La Tratta” e con un corso di vela in collaborazione con il Club Velico Senigallia.

Una scuola, quella di Cesano, dove attraverso esperienze concrete e coinvolgenti i ragazzi acquisiscono competenze che, di certo, non farebbero proprie con l’ausilio dei soli libri di testo. Gli insegnanti propongono una didattica e una serie di attività dove l’esperienza individuale e collettiva sono il fulcro del percorso formativo ed educativo dei ragazzi poiché, come Albert Einstein sosteneva “la sola fonte di conoscenza è l’esperienza“, ovvero il modo migliore per imparare non è solo studiare, ma fare tanta pratica.

Tutto questo è reso possibile dalla viva partecipazione dei genitori e delle Associazioni locali quali La Marina pro Cesano, Noi della Battana, l’Erbolario di Senigallia, L’amore Donato onlus, Marcantognini Antincendi, l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Senigallia, a cui va il nostro più sentito ringraziamento. La Dirigente prof.ssa Fulvia Principi sostiene ed incoraggia queste iniziative che promuovono un apprendimento dove i ragazzi divengono dei veri protagonisti. Buon vento a tutti e buone vacanze.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-06-2019 alle 09:59 sul giornale del 06 giugno 2019 - 1028 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a8gz