statistiche accessi

Gli alunni della Primaria Montessori di Scapezzano a scuola di legalità

1' di lettura Senigallia 31/05/2019 - Durante la mattinata di martedì 28 maggio ha avuto luogo un incontro tra i Carabinieri di Senigallia e gli alunni della scuola Primaria Montessori di Scapezzano con l’intento di promuovere nei giovani la cultura della legalità.

Gli alunni delle classi terze quarte e quinte, hanno discusso su varie tematiche con il Comandante del nucleo operativo e radiomobile della compagnia dei carabinieri di Senigallia Claudio Fiore. L’intento è stato quello di rappresentare i Carabinieri, non come censori o repressori, ma soprattutto come uomini dello Stato che si pongono al servizio dei cittadini e a tutela delle libertà civili di tutta la comunità.

Nel corso dell'incontro, il Comandante e altri suoi colleghi, hanno fatto conoscere agli alunni l'organizzazione dell'Arma, il suo ruolo tradizionale come punto di riferimento immediato per il cittadino, mostrando loro i principali mezzi che possono essere impiegati in un’operazione. Riportiamo una citazione del Comandante Fiore che ha particolarmente colpito i bambini: “ Bambini la nostra non è una divisa. E’ un’uniforme. Divisa viene da dividere, uniforme unisce, rende insieme in un’identità. Noi insieme siamo al vostro servizio.”

Un ringraziamento alla dirigente Fulvia Principi per aver accolto con molto piacere l’iniziativa promossa a fine anno scolastico e al maresciallo Palpacelli che si è interessato per organizzare l’incontro insieme alla scuola. Il maresciallo ha rilasciato questa riflessione dopo aver parlato con i colleghi accolti nella scuola: “Ringrazio le maestre per aver concesso all’Arma di conoscere dei bambini speciali, i bambini ora avranno degli amici in più, bambini così bisognerebbe averne ovunque. L’incontro si è concluso con ringraziamenti reciproci e con la promessa di rivedersi il prossimo anno.


da Comitato "Insieme per la scuola Montessori di Senigallia"







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2019 alle 10:31 sul giornale del 01 giugno 2019 - 718 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato "Insieme per la scuola Montessori di Senigallia"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a78L





logoEV
logoEV
logoEV