"Tutti, nessuno, centomila": l'I.C. "Mario Giacomelli" in scena alla Fenice

1' di lettura Senigallia 28/05/2019 - “Tutti, nessuno…centomila”: è il titolo della terza edizione del progetto “Teatro lungo le rive” che ha visto sul palco della Fenice di Senigallia 650 alunni dell’Istituto comprensivo “Mario Giacomelli” il 23 maggio.

​​Ventinove classi della Scuola Primaria “Puccini” e della Secondaria “Mercantini” hanno presentato alle famiglie quanto realizzato durante l’anno scolastico nei laboratori condotti dai Maestri di nuovi linguaggi: Andrea Accaroni, Giuliano Ciarloni, Jhonatan Compagnucci, Adriano Ferri, Claudia Gentili, Gianni Murano, Lucia Palozzi, Carlo Pescosolido, Elisa Radicioni, Andrea Simonetti, Candida Ventura. Il contributo di tutte le famiglie ha reso possibile mettere in moto una simile macchina magistralmente guidata dalla professoressa Paula Carbini che con determinazione e passione ha coinvolto un gran numero di colleghi ed alunni.

E’ stato un gran lavoro di squadra: l’alta professionalità e la preziosa disponibilità di tutti gli operatori hanno consentito alle diverse classi di valorizzare nuove competenze e far emergere sensibilità nascoste.

“Tutti, nessuno… centomila”. Vivere la scuola come una società in miniatura, dove tutti, anche chi si sente nessuno è una persona, è uno dei centomila che si apre all’altro, che porta il suo prezioso contributo. Scoprirsi uguali a tutti, senza annullarsi, ma valorizzando le infinite diversità, è stato il filo conduttore di tutti i laboratori di classe, da quelli dei più piccoli di sette anni a quelli dei quattordicenni.

I laboratori di musica, arti visive, cortometraggio, teatro, hanno consentito ai nostri alunni di sperimentare linguaggi espressivi nuovi, di sviluppare la propria fantasia, di affrontare tematiche complesse come l’adolescenza, la diversità, le migrazioni, in forma ludica e creativa, sino a produrre brevi performance da proporre alle famiglie.

In allegato la locandina dell'evento.


da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2019 alle 12:15 sul giornale del 29 maggio 2019 - 436 letture

In questo articolo si parla di scuola, la fenice, teatro la fenice, senigallia, spettacoli, istituto comprensivo senigallia nord mario giacomelli, ic mario giacomelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7ZE