Montemarciano: Oasi Confartigianato, "Passi avanti nella lotta all'erosione costiera"

1' di lettura 23/05/2019 - Cominciano ad arrivare i primi segnali relativi alla gestione del fenomeno erosivo della costa di Marina di Montemarciano. Grazie all’interessamento della Prefettura è oggi possibile fare un punto certo sul finanziamento di otto milioni, cofinanziati per un ulteriore 50% da RFI, per la difesa della costa assegnato al Comune di Montemarciano dalla delibera CIPE 99/2017, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Il Prefetto Antonio D’Acunto ed il Vicario Prefettizio Clemente di Nuzzo, erano stati incontrati a febbraio da Oasi Confartigianato, dal Sindaco Serrani, dall’Assessore regionale Sciapichetti e da alcuni referenti dell’ex Comitato Ultima spiaggia. L’impegno da parte delle Istituzioni era stato preso a cuore vista la criticità dell’erosione costiera a Montemarciano.

Nella giornata di giovedì il Vicario ha informato il Sindaco Serrani e a sua volta Oasi Confartigianato che “l’istruttoria presso il Ministero dell’Ambiente ha avuto esito positivo ed è ora alla firma dell’Autorità di Distretto. Il Commissario straordinario Previti e l’ing. Vaccaro si sono interfacciati nella giornata odierna con la Regione Marche nella persona del Funzionario Stefania Tibaldi per gli ultimi accordi: occorre ora stabilire un cronoprogramma dei lavori, dopodichè verrà erogato un primo 10% del contributo e la parte restante a rendicontazione dei lavori”.

Oasi Confartigianato esprime soddisfazione per questo primo risultato raggiunto, in quanto da quasi un decennio combatte al fianco di operatori ed amministrazione per riqualificare il lungomare di Marina di Montemarciano. Una difesa definitiva della costa con scogliere emerse permetterà di investire in arredi, marciapiedi e pubblica illuminazione senza rischiare che le forti mareggiate deturpino e distruggano gli investimenti attuati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2019 alle 23:02 sul giornale del 24 maggio 2019 - 1155 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato, montemarciano, oasi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7QP





logoEV