Auto al Foro Annonario, un senigalliese, "Un pericolo soprattutto per i bambini"

2' di lettura Senigallia 23/05/2019 - Entrano nella piazza del Foro Annonario con l'auto, nonostante si tratti di zona pedonale (con l'unica eccezione della possibilità di carico e scarico merci), automobilisti indisciplinati nel mirino.

Una situazione che si verifica non di rado, pericolosa soprattutto perché essendo zona pedonale capita spesso che nella piazza ci siano bambini che corrono o vanno in bicicletta.

A segnalare il comportamento irregolare degli automobilisti un cittadino, "Vorrei segnalare le ripetute e consapevoli irregolarità che, perlomeno nel weekend, si susseguono all'interno del Foro Annonario. Difatti e' molto tempo che automobilisti arroganti entrano con le loro autovetture in piazza fino agli archi per scendere comodamente a far la spesa e poi soffermarsi in chiacchiere. Proprio ieri, uno di essi ha sfiorato un bambino in bici e una signora anziana nel far manovra per abbandonare la piazza. Da osservatore aggiungo che sono sempre le stesse persone".

Il cittadino ha deciso di far presente la situazione direttamente al sindaco, chiedendo che si possa intervenire per evitare il verificarsi di incidenti. Il primo cittadino ha sottolineato come alcuni automobilisti abbiano specifici permessi per poter transitare nella piazza, pur con le dovute accortezze, trattandosi di una zona pedonale.

"La invito a considerare l'ipotesi che i soggetti cui lei fa riferimento - spiega il sindaco - possano essere titolari di un permesso che consenta loro di entrare anche con l'auto in zone interdette al traffico magari per operazioni di carico e scarico merci, anche se ciò non toglie che hanno ovviamente il dovere di osservare la massima attenzione, considerato che il Foro Annonario è uno dei luoghi più suggestivi e frequentati di Senigallia. In ogni caso, la informo comunque d'aver inoltrato la sua segnalazione al Comandante della Polizia Municipale il quale provvederà ad effettuare i controlli che riterrà opportuni".






Questo è un articolo pubblicato il 23-05-2019 alle 11:30 sul giornale del 24 maggio 2019 - 1826 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a7Ou





logoEV
logoEV