Come diventare web designer: scuole e università che offrono una buona preparazione

3' di lettura Senigallia 03/05/2019 - Quella del web designer è una figura professionale molto richiesta al giorno d’oggi, perché si tratta di un settore in continua evoluzione. Immaginando il prossimo futuro, sicuramente coloro che hanno intrapreso un percorso di studio in questa direzione non avranno problemi a trovare lavoro sia come dipendenti che come freelance.

Diventare un bravo designer ora come ora non è poi tanto difficile: non è richiesta una laurea specifica e non bisogna iscriversi ad un albo. Non ci sono concorsi da fare, perché quello che conta sono l’esperienza e le capacità. Tuttavia, questo settore sta diventando sempre più competitivo e le cose stanno cambiando molto rapidamente. Anche se a livello formale non è necessario essere in possesso di titoli di studio specifici, adesso solo chi ha studiato e dimostra competenze solide può sperare di avere successo.

Vediamo quindi qual è il percorso di studi migliore per diventare un web designer e trovare lavoro in tempi da record.

Liceo artistico: il punto di partenza per diventare designer

Per quanto riguarda il diploma, senza ombra di dubbio se si desidera diventare un designer (indipendentemente dalla specializzazione) conviene iscriversi al liceo artistico. Questa scuola offre infatti tutti gli strumenti e la formazione di base per entrare nel vivo di questa professione e vantare un bagaglio di conoscenze che sin da subito fa la differenza. Oggi si può scegliere di diplomarsi al liceo artistico anche online, conseguendo il titolo in un solo anno anziché quattro.

Questa scuola è l’unica in grado di fornire le conoscenze necessarie per arrivare avvantaggiati allo step successivo. Naturalmente non è indispensabile il diploma di liceo artistico per diventare designer, ma come abbiamo già detto questa è di certo la scuola migliore per potersi fare strada in questo settore e diventare professionisti di successo.

Università e scuole private di design

Chi è in possesso di un diploma di liceo artistico può già presentarsi nel mondo del lavoro e trovare occupazione come web designer. Come abbiamo accennato, non sono richiesti particolari titoli per svolgere questa professione quindi già un diploma specialistico di questo tipo può essere sufficiente per ottenere un buon lavoro.

Tuttavia, chi volesse specializzarsi ulteriormente in modo da avere maggiori strade aperte davanti a sé può proseguire gli studi e le alternative sono diverse. Ci si può iscrivere ad un corso di laurea oppure ad una scuola privata. Va però precisato che se il liceo artistico è ormai riconosciuto a livello nazionale, un eventuale master potrebbe esserlo meno. Parliamo di una professione che ancora non è stata codificata alla perfezione, perché relativamente recente. Vale quindi la pena considerare tutte le alternative e una volta ottenuto il diploma iniziare la propria ricerca nel mondo del lavoro.

Di certo partecipare a workshop, corsi di formazione, master e quant’altro può solo risultare utile ma non sempre lo è per ottenere un lavoro. In alcuni casi è la stessa azienda a proporre corsi di aggiornamento quindi vale sempre la pena entrare il prima possibile nel mondo professionale in modo da capire come orientarsi e quali altri step compiere per fare carriera.






Questo è un articolo pubblicato il 03-05-2019 alle 15:38 sul giornale del 03 maggio 2019 - 120 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a65n





logoEV
logoEV