statistiche accessi

x

Bandiera Blu 2019, a Senigallia assegnato il riconoscimento per il 23° anno

2' di lettura Senigallia 23/04/2019 - Anche per il 2019 Senigallia si conferma tra le località italiane insignite della prestigiosa Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education (Fondazione per l'Educazione Ambientale).

Senigallia si conferma regina dell'Adriatico per il 23° anno, conquistando anche il vessillo per gli approdi turistici per il 7° anno. Un riconoscimento che si basa sulla qualità delle acque, la gestione ambientale, ma anche i servizi e la sicurezza delle spiagge. Trentadue i criteri da rispettare compresa la presenza di spazi verdi, piste ciclabili, oltre alla disponibilità di contenitori distinti per la raccolta differenziata in spiaggia. L'assegnazione della Bandiera Blu alla città avverrà il 3 maggio a Roma, nel corso della cerimonia ufficiale ma i comuni sono stati già invitati a partecipare alla cerimonia.

"Il riconoscimento nell'ennesima Bandiera Blu, la 23°, e anche quella per gli approdi turistici, conferma la qualità del nostro mare e della nostra offerta turistica -commenta il sindaco Maurizio Mangialardi- il vessillo che ci viene ormai da anni assegnato premia il lavoro che con costanza e determinazione portiamo avanti da sempre. Penso al grande lavoro sul fronte della raccolta differenziata (siamo stati tra i primi comuni in Italia ad introdurre la raccolta differenziata obbligatoria) che ne 2018 ha superato il 70%, penso alla qualità dell'ambiente, delle acque, dell'aria, ma anche ai servizi, con spiagge attrezzata per disabili, bambini e anche animali. Penso ai servizi accessori che rendono il soggiorno in spiaggia sicuro, piacevole e divertente". Per il 7° anno è arrivata anche la Bandiera Blu per gli approdi turistic. "Un riconoscimento -aggiunge Mangialardi- che premia il lavoro e gli ingenti investimenti fatti per riqualificare completamente il porto, ora Porto della Rovere, e i recenti lavori che hanno realizzato una nuova Capitaneria di porto e anche ristrutturato il Faro".

Sono 17 le bandiere blu assegnate alle Marche, una in più dell'anno scorso, che collocano la regione al terzo posto in Italia dopo Liguria e Toscana. Riconfermate tutte le località premiate lo scorso anno, alle quali si è aggiunta Gabicce.






Questo è un articolo pubblicato il 23-04-2019 alle 15:30 sul giornale del 24 aprile 2019 - 2436 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a6Lv





logoEV
logoEV
logoEV