x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

L’asilo nido La Tavolozza e il centro diurno La Giostra “in rete con il territorio”

1' di lettura
671

da Cooperativa Casa della Gioventù
www.casadellagioventu.it



 


Dopo la bellissima esperienza con la comunità L’ORIZZONTE, sempre all’interno della progettualità “IN RETE CON IL TERRITORIO”, il Nido “La Tavolozza” di Ostra, accoglie giovani e operatori del Centro Socio Educativo “La Giostra”, altro servizio della Cooperativa Casa della Gioventù.

Lo scopo, oltre a quello principale di operare insieme ad altre realtà, è stato quello di realizzare un oggetto in occasione della nostra FESTA DELLA FAMIGLIA. Questa festa infatti, è una ricorrenza che ormai da diversi anni abbiamo istituito in “sostituzione” della festa del papà e della mamma. Tale scelta è stata adottata per garantire a tutti i bimbi e a tutte le loro famiglie un modo di festeggiare i propri cari, rispettosi delle diverse situazioni familiari che negli anni si sono modificate. Ogni bambino ha una famiglia che li accudisce, nessuno escluso, questo garantisce un momento di festa condiviso e vissuto da tutti con gioia e serenità.

L’oggetto che è stato “creato” insieme ai giovani della GIOSTRA è stato un vasetto porta foto realizzato con materiali di riciclo. Tutti i bambini hanno partecipato con entusiasmo, collaborando con i giovani disabili, abili nella socialità, nella disponibilità, nella gentilezza, nella cura. Con l’occasione sono stati preparati dei vasetti in più da poter portare come “DONO” nelle scuole materne quando i nostri “grandi” andranno in visita.

Sotto gli occhi delle educatrici del nido si è svolta una scena di vita sociale senza pregiudizi e senza complicazioni, solo bambini e giovani che insieme hanno realizzato un prodotto frutto di collaborazione e sinergia.

Questa esperienza, come molte altre, ci ricorda che LA DIVERSITA’ E’ SOLO NEGLI OCCHI DI CHI GUARDA.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2019 alle 10:09 sul giornale del 18 aprile 2019 - 671 letture