articolo
Operazione antidroga: arrestati due trafficanti pakistani, sequestrato ingente quantitativo di eroina


In particolare, da tempo, gli investigatori del Commissariato di Polizia avevano notato una anomala presenza di soggetti del sud est asiatico molti attivi nel mondo dello spaccio di stupefacenti, specie eroina. Tale circostanza faceva presupporre un incremento di quantitativi presenti sul territorio. Gli agenti dunque hanno effettuato una serie di attività di controllo che hanno confermato l’ipotesi investigativa, concentrando così l’attenzione su alcune persone di nazionalità pakistana presenti o comunque gravitanti in provincia di Ancona.
I poliziotti, di seguito a specifici servizi e controlli operati negli ultimi periodi tra assuntori di stupefacenti e persone di etnia pakistana, hanno individuato un giovane pakistano piuttosto dinamico che frequentava diversi luoghi e persone dedite al consumo di stupefacenti, nonché piccoli spacciatori della zona. Le verifiche sul soggetto 24enne, da tempo presente in Italia ed a Senigallia in modo particolare, hanno consentito di stabilire che questi svolgeva l'attività di operaio con cui camuffava, però, la ben più redditizia attività illegale di traffico e detenzione di stupefacenti.
Dopo aver individuato il luogo nel quale egli domiciliava, gli agenti hanno deciso di effettuare un controllo e all’interno dell’abitazione hanno rintracciato diversi connazionali. Nel corso del controllo l’uomo, visibilmente agitato, ha tentato di nascondere qualcosa alla vista dei poliziotti che però, accortisi, lo hanno bloccato e rinvenendo tre involucri, confezionati in modo particolare, all’interno dei quali vi era eroina.
Dai controlli effettuati sull’immobile, inoltre, i poliziotti hanno accertato che il giovane aveva a disposizione anche un altro appartamento all’interno dello stabile. Hanno quindi esteso il controllo presso quest’altro locale dove però erano stati posti degli ostacoli per rendere difficoltoso l’accesso. Gli agenti entrando all’interno hanno trovato segni di presenza di un altro soggetto nonché una serie di elementi utili a risalire all’identità del soggetto che, verosimilmente, notati i controlli in atto, ha fatto perdere le proprie tracce; e ciò è accaduto in quanto all’interno di tale locale i poliziotti hanno scoperto essere nascosto un importante quantitativo di eroina suddiviso in circa 30 involucri che venivano recuperati e che il fuggitivo evidentemente custodiva.
Le verifiche effettuate poi hanno consentito di accertare che la qualità dello stupefacente e la fattura degli involucri sequestrati al giovane pakistano era corrispondente a quello nascosto nel secondo appartamento, ricostruendo così trattarsi della medesima partita di stupefacente. Una volta recuperato lo stupefacente, risultato essere pari a circa 250 grammi, gli agenti hanno accompagnato il 24enne pakistano presso gli uffici del Commissariato dove è stato dichiarato in arresto e condotto in carcere a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Al contempo, gli investigatori hanno effettuato approfonditi accertamenti sulla persona fuggita dall’appartamento dove erano nascosti i numerosi involucri e, oltre ad accertarne la precisa identità, sono riusciti a rintracciarlo. Alla luce della gravità delle condotte poste in essere da questo secondo uomo, anch’egli pakistano di 35 anni, da tempo presente in Italia, nonchè del quantitativo ritrovato e della fuga messa in atto, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Ancona, su richiesta della Procura di Ancona, ha emesso ordinanza applicativa della misura cautelare della custodia in carcere.
Pertanto anche il secondo soggetto veniva accompagnato al carcere di Montacuto a disposizione dell’Autorità Giudiziairia. Con questa importante operazione, gli investigatori ritengono di aver intercettato ed interrotto un importante canale di approvvigionamento del mercato dell’eroina nella zona di Senigallia e comuni limitrofi il cui uso, negli ultimi tempi, è in crescita.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a6aZ