statistiche accessi

x

Trecastelli: s’inaugura "The' arcord – incontri informativi sulla demenza"

2' di lettura 04/04/2019 - Lunedì 8 aprile 2019, alle ore 21.00, si terrà a Castel Colonna di Trecastelli, nell’ex sede municipale in Piazza Leopardi, l’inaugurazione di THE’ ARCORD – incontri informativi sulla demenza. Per l’occasione interverrà il prof. Franco De Felice, docente di gestione dei servizi socio-sanitari presso l’Università di Urbino, che spiegherà ai presenti quelli che sono i servizi per gli anziani previsti dal nuovo regolamento regionale.

Il progetto è nato grazie al Comune di Trecastelli, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale n.8 e l’Associazione Alzheimer Marche Onlus e con il supporto della Fondazione Opera Pia Lavatori Mariani, dell'Avis Comunale di Trecastelli e della Cooperativa Sociale Prospettive. Dopo il successo dei Caffè Alzheimer di Ancona, Jesi, Sassoferrato e Chiaravalle, il progetto si presenta con un nome nuovo: THE’ARCORD, un connubio tra la tradizionale pausa pomeridiana inglese e il dialetto marchigiano “ti ricordo”.

La pausa del thè è un momento di condivisione e compagnia in cui il tempo sembra non trascorrere, il mondo e la sua frenesia si fermano, per lasciarci uno spazio di calda quiete. Ed è proprio in questa condivisione rilassata che ci si racconta e si ricorda. Questo piccolo gioco di parole nasce per creare l'idea di questo spazio protetto in cui la memoria avrà il suo posto preferenziale, inserita in tematiche diverse per ogni incontro; il tutto in un clima di scambio e di confronto.

THE’ARCORD è rivolto ai caregiver di anziani con demenza (familiari, assistenti e volontari) e sarà svolto in orario serale, nello specifico a giovedì alterni dalle 21.00 alle 23.00, sempre presso l’ex sede Municipale in Piazza Leopardi a Castel Colonna di Trecastelli. Il calendario degli incontri partirà giovedì 16 maggio con La demenza, la famiglia, le difficoltà: ne parliamo insieme – Dott.ssa Giuseppina Massi Neurologo. Giovedì 30 maggio si terrà Stimolazione cognitiva ed emotiva a casa – Dott.ssa Martina Bora Psicologa. Gli incontri proseguiranno nel mese di giugno, giovedì 13 con I servizi territoriali per gli anziani – Dott.ssa Paola Manoni Assistente Sociale di Trecastelli e Dott.ssa Roberta Bizzarri Assistente Sociale Area Anziani Coop. H Muta e giovedì 27 con Falsi miti e consigli su nutrizione e Alzheimer – Dott. Davide Schembri Medico Chirurgo Nutrizionista Clinico.


dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
 







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2019 alle 21:49 sul giornale del 05 aprile 2019 - 662 letture

In questo articolo si parla di attualità, trecastelli, comune di trecastelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a50E





logoEV
logoEV
logoEV