x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Ostra: "Chernobyl Souvenir", mostra nell’ambito di “Primavera Fotografica” all'ex Pescheria

2' di lettura
1121

dagli Organizzatori


Chernobyl Souvenir è il racconto per immagini e parole di un tour sui luoghi del disastro nucleare del 26 aprile 1986. A 33 anni dall’incidente che sconvolse il mondo intero e alla vigilia della messa in onda della serie tv prodotta da Sky e HBO ispirata alla tragedia, la mostra intende dare una lettura personale di un avvenimento che avuto ripercussioni nella vita quotidiana di tutti.

La visita all’area non è nulla di particolarmente avventuroso, anche se la guida solleva il contatore geiger e non, come accade di solito, un ombrello. Un pullman che percorre strade deserte tra rovine, case abbandonate e costruzioni imponenti girando attorno a quella centrale nucleare che diventa quindi un’attrazione turistica. In questo lavoro non ci sono giudizi ma solo interrogativi che si uniscono ai ricordi che ognuno ha dell'evento: una memoria che si muove tra problemi di salute e prese di posizione sul tema, passando per il divieto di mangiare l’insalata. I 22 scatti di Guido Calamosca, allestiti negli spazi della ex Pescheria, sono accompagnati dalle parole di Giorgia Olivieri che descrivono l'esperienza.

Chernobyl Souvenir è una delle mostre di "Primavera Fotografica", la manifestazione organizzata dal Comune di Ostra in collaborazione con l’associazione Pro Loco giunta alla quinta edizione. Il mondo perfetto è il tema di quest’anno: con questo lavoro Guido Calamosca e Giorgia Olivieri hanno scelto di rispondere alla chiamata degli organizzatori. Si potrà visitare la mostra nei primi due fine settimana di aprile.

Guido Calamosca è un fotografo professionista mentre Giorgia Olivieri è giornalista. Insieme curano progetti che mettono insieme parole e immagini. Chernobyl Souvenir è il secondo lavoro che li vede collaborare. A dicembre dello scorso anno è uscito Fascinator – toccata e fuga a Windsor, il personale reportage realizzato durante il matrimonio reale del principe Harry e di Meghan Markle.