statistiche accessi

x

Serra: interrata la "Capsula della Memoria", i ricordi riemergeranno tra 50 anni. FOTO E VIDEO

1' di lettura 30/03/2019 - E' stata interrata e sarà riesumata tra 50 anni esatti. Il Comune di Serra de' Conti ha realizzato una “Capsula della Memoria”, iniziativa realizzata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, che rappresenta uno spaccato di vita quotidiana da lasciare ai posteri.

L’attività ha coinvolto i ragazzi delle elementari e medie che hanno riflettuto sugli oggetti da inserire nella capsula, “gli oggetti più cari e i loro sogni”. I ragazzi hanno inserito nella capsula penne e termometri, che magari tra cinquant’anni saranno superati; articoli di cronaca, monete, miele, che probabilmente a causa dell’attuale rischio d’estinzione delle api, diverrà un prodotto raro. Non sono mancati altri ricordi come i documenti che attestano l’insediamento del Consiglio Comunale dei Ragazzi, CD con registrate le ninne nanne cantate dalle mamme e orologi visti al polso dei genitori quando erano bambini.

Oggetti che saranno recuperati tra cinquant’anni e che sicuramente provocherà in loro una viva emozione. L'Amministrazione ha inserito nella capsula della memoria la Costituzione, la bandiera dell'Italia e dell'Europa e una foto dell'attuale Consiglio comunale. La capsula è stata interrata ieri mattina alle 10,30, presso la Scuola "Corrado Cagli" e sarà riaperta esattamente nel 2069.

“L’idea di lavorare ala Capsula della Memoria, suggerita dall’Amministrazione Comunale al Consiglio Comunale dei Ragazzi, è sembrata dapprima misteriosa e un po’ spiazzante, poi si è accesa la curiosità di quest'ultimi ed è stata accolta con entusiasmo -ha detto il sindaco Arduino Tassi- Vogliamo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno collaborato gratuitamente alla realizzazione dell'iniziativa”.








Questo è un articolo pubblicato il 30-03-2019 alle 21:32 sul giornale del 01 aprile 2019 - 3524 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, Serra de’ Conti, articolo, capsula della memoria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/a5W9





logoEV
logoEV
logoEV