Un mondo di solidarietà: alla Caritas i "servizi" che fanno la differenza

2' di lettura Senigallia 15/03/2019 - La Caritas di Senigallia è da decenni attiva sul territorio e gioca un ruolo fondamentale nell'accoglienza e nell'aiuto dei più bisognosi. Una realtà da scoprire fino in fondo, con i tanti servizi che quotidianamente mette in campo...

Tante le iniziative ormai consolidate, a cominciare dal Centro di Ascolto: un riferimento per un primo approccio che valuta i bisogni e le relative possibilità di assistenza di chi si rivolge alla Caritas.
C'è poi la Mensa, che ogni giorno offre il servizio di colazione, pranzo e cena ai più bisognosi e che si avvale della collaborazione anche di tanti volontari.
Caritas è Accoglienza: gli ospiti hanno diritto ad una settimana di ospitalità ogni tre mesi, in cui il Centro offre alloggio, servizio doccia, lavanderia e armadio e offre il "Pacco Viveri" l'ultimo mercoledì del mese, in base alle necessità del nucleo familiare.
La Caritas ha anche un Magazzino Solidale. Con una Tessera nominativa i punti inseriti possono essere utilizzati per "l'acquisto" presso il Magazzino Solidale Rikrea di abiti, oggetti per la casa, mobili e articoli per l'infanzia (l'acquisto è possibile, a pagamento, anche per chi non possiede la tessera a punti).
C'è poi il Pronto Soccorso Sociale: i residenti del territorio diocesano possono accedervi per cause di Emergenza (mancanza alloggio, vittime di abusi e violenze). Verranno ospitati gratuitamente da un minimo di una settimana ad un massimo di due mesi, in cui, grazie ai Servizi Sociali, si attuerà un progetto di aiuto e assistenza alla persona per accompagnarla verso l'autonomia.
Da poco più di un anno è nato poi l Ambulatorio Medico Sociale, in memoria del medico pediatra Paolo Simone che offre prestazioni Infermieristiche, di Medicina Generalista e Specialistica, con infermieri e medici volontari per chi non ha la possibilità economica di curarsi.

La Caritas è aperta anche a tutti coloro che hanno piacere di dare una mano, di contribuire con il proprio aiuto a chi ha bisogno di aiuto.

Per tutte le informazioni è possibile consulare il sito: http://www.caritassenigallia.it/news/tutti-i-servizi-caritas






Questo è un articolo pubblicato il 15-03-2019 alle 17:48 sul giornale del 16 marzo 2019 - 1769 letture

In questo articolo si parla di attualità, caritas, senigallia, articolo, niccolò staccioli, caritas senigallia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a5l9