Firmata l’intesa tra Senigallia e Corinaldo per la valorizzazione integrata negli ambiti della cultura e del turismo

1' di lettura Senigallia 12/02/2019 - È stato firmato martedì mattina il Protocollo d'intesa tra i comuni di Senigallia e Corinaldo. Si tratta di una sperimentazione di forme di valorizzazione integrata per quanto riguarda la cultura e il turismo che nasce da una collaborazione già collaudata negli stessi ambiti.

"La firma del protocollo é un bel segnale di collaborazione tra due realtà di riferimento per turismo e cultura delle Valli di Misa e Nevola - ha detto il sindaco Maurizio Mangialardi- Alla base dell'accordo l'idea di ottimizzare le proposte e valorizzare la promozione del turismo religioso e del patrimonio liturgico, storico, artistico, architettonico, museale e recettivo del territorio. Il protocollo d’intesa, ci permetterà di realizzare una governance efficiente e partecipata nel processo di elaborazione e definizione di politiche in ambito culturale e turistico”.

“È un’intesa – aggiunge il sindaco di Corinaldo Matteo Principi – che ci consente l’ideazione e la definizione di progetti e iniziative culturali e turistiche comuni, nonché l’integrazione delle attività di promozione culturale e turistica”.

Tra le prime iniziative che i due comuni stanno portando avanti quella del Centro Studi sulla donna dedicato a “Santa Maria Goretti”, che sarà realizzato dal Comune di Corinaldo in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, la Regione Marche e la Diocesi di Senigallia, a seguito del restauro e della riqualificazione del ex Convento dei padri Agostiniani.

"Si tratta di un protocollo a maglie larghe - hanno chiarito i due sindaci- che lasciano aperta la possibilità di adesione di altri comuni della vallata."








Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2019 alle 16:22 sul giornale del 13 febbraio 2019 - 1234 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, redazione, corinaldo, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a4dO





logoEV
logoEV