comunicato stampa
Trecastelli: al Villino Romualdo si celebra il Giorno della Memoria


L’incontro è organizzato in occasione della Giornata della Memoria 2019. Dopo i saluti istituzionali interverranno Catia Ventura, editrice del libro, e l’autore Luigi Maria Bianchini. Il volume è il diario di prigionia del ventitreenne Mario Bianchini, tenente romano della Guardia alla Frontiera che, poco dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, è fatto prigioniero col suo plotone e gli altri uomini del presidio, compresi i superiori. Sono tutti catturati dalle truppe tedesche, che si appropriarono anche di tutto il materiale bellico e alimentare, e sono trasportati nei campi di concentramento: lui finirà in Polonia.
Qui giunti, comincia da subito la propaganda perché tradissero il giuramento fatto allo Stato Italiano ed entrassero a far parte delle truppe germaniche o della Repubblica Sociale Italiana di Mussolini. Come convincerli? Facendo leva sulla fame che già li attanagliava. La reazione fu negativa e quasi nessuno di loro accettò il trasferimento.
Luigi Maria Bianchini, neuropsichiatra, agopuntore, giornalista, autore di oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche e lavori di storia della medicina o socio-antropologici è inoltre organizzatore di numerosi convegni medici e culturali. Fondatore di un giornale medico, che ha diretto, come pure uno sperimentale di psichiatria e uno comunale d'informazione.
La presentazione del libro “Brodetto ottobrino, consommé di carotine– DIARIO della PRIGIONIA di MARIO BIANCHINI” è promossa dal Comune di Trecastelli e dalla Biblioteca Comunale, ed è organizzata per il Giorno della Memoria, giornata di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e di tutti coloro che hanno protetto i perseguitati. La manifestazione è a ingresso libero.

SHORT LINK:
https://vivere.me/a3wf